Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/03/2026 alle 12:17

All’Università di Genova si può conseguire un master durante gli studi con IANUA

Notizia del 24/05/2024 ore 11:35

Ottenere un master di secondo livello in parallelo agli studi è possibile frequentando IANUA, la “Normale” dell’Università di Genova. Si tratta della Scuola superiore aperta agli studenti e alle studentesse più meritevoli dell’ateneo, un percorso parallelo che consente di ottenere un diploma superiore, arricchire il proprio bagaglio culturale e il proprio curriculum, fare networking con chi frequenta altri corsi di laurea e con le aziende del territorio.

Ogni estate esce il bando a cui può accedere chiunque abbia conseguito il diploma (della scuola secondaria di secondo grado) con votazione di almeno 80/100, ma anche chi ha una media degli esami universitari del primo anno di almeno 26/30. Per chi partecipa fin dal primo anno a questa formazione integrativa e prosegue alla magistrale, è possibile ottenere con solo un tirocinio e una tesi finale un master di secondo livello universitario in Change Management, cosa che normalmente richiederebbe un anno in più post lauream. Ma ci si può iscrivere anche soltanto alla magistrale.

«È una bella esperienza multidisciplinare, che tratta temi quali l’innovazione, la sostenibilità, l’imprenditorialità e anche le cosiddette soft skills che interessano molto alle aziende», spiega Sebastiano Serpico, docente UniGe di Telecomunicazioni e presidente di IANUA. Un percorso che permette a chi si iscrive di approfondire le proprie materie di studio, ma anche di affacciarsi ad altri ambiti. «Abbiamo cinque indirizzi: materie umanistiche, scienze biomediche, scienze sociali, scienze e tecnologie della sostenibilità, scienze e tecnologie per la società dell’informazione. E c’è grande libertà nella scelta dell’indirizzo».

Quest’esperienza rende il curriculum dello studente ancor più accattivante, una volta conseguita la laurea, oltre a mettere in contatto i giovani con le aziende e offrire loro maggiori opportunità lavorative. Lo testimoniano anche le carriere eccellenti di alcuni ex studenti, gli Alumni, che sono riusciti ad affermarsi in contesti molto competitivi: «Abbiamo avuto dottorandi al Massachusetts Institute of Technology o al Politecnico di Losanna, o giovani imprenditori o molti altri che stanno lavorando in aziende importanti, anche del nostro territorio».

Nel 2023 sono stati 130 i posti messi a disposizione, con la possibilità di richiedere per gli studenti fuori sede anche 44 posti in stanza singola nella residenza convenzionata di Aliseo, Casa dello Studente Asiago. Se si hanno i requisiti richiesti, una volta presentata la domanda è necessario sostenere una prova scritta e un colloquio orale per essere ammessi.

Maggiori informazioni sul sito IANUA. ‎

Ultime Notizie dai Master

Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro

Notizia del 04/03/2026 ore 12:17

L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .

La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an

Notizia del 03/03/2026 ore 10:48

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.