Il diritto del lavoro gioca un ruolo sempre più incisivo nell' economia italiana: si pensi alla sperimentazione della flessibilità, all' importanza della regolazione del mercato del lavoro, ai profondi mutamenti che interessano la previdenza sociale.
Su questi temi, visto anche il peso crescente assunto dai vincoli derivanti dall' ordinamento comunitario, il Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università di Pavia ha organizzato la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro, in programma da marzo a giugno 2011.
Il corso, diretto dalla Prof. Avv. Mariella Magnani, intende costituire un valido strumento di approfondimento di alcuni snodi fondamentali della disciplina del lavoro privato e pubblico, attraverso lezioni frontali e incontri di carattere seminariale di approfondimento giurisprudenziale, condotti da qualificati docenti universitari, magistrati e avvocati.
Destinatari e obiettivi – Il Corso si rivolge per questo ai professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti) e ai lavoratori del settore privato e pubblico (come sindacalisti, direttori del personale, addetti alla gestione delle risorse umane e alle relazioni industriali, funzionari pubblici) che, in forza del loro ruolo, hanno necessità di mantenersi costantemente informati ed aggiornati circa i mutamenti e le trasformazioni che interessano la legislazione lavoristica, in un periodo di forte transizione ed innovazione dell'organizzazione e delle sue regole. Il Corso si propone altresì di far acquisire agli studenti neo-laureati specifiche competenze tecniche e istituzionali, utili per un più efficace inserimento nel mercato del lavoro. Esso può inoltre rappresentare un valido supporto in vista della preparazione a concorsi pubblici.
Si svolgerà da marzo a giugno del 2011 e le lezioni si terranno settimanalmente nella giornata di giovedì.
Le lezioni verteranno su:
1) Il lavoro autonomo e le tipologie flessibi li del lavoro subordinato (Contratto d’opera, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro a progetto; il contratto di lavoro a tempo determinato e la somministrazione di lavoro).
2) Svolgimento del rapporto di lavoro (Il mutamento di mansioni , il trasferimento del lavoratore, il distacco; il trasferimento d’azienda; la cassa integrazione guadagni).
3) I licenziamenti (disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi).
4) Composizione stragiudiziale delle controversie e processo del lavoro (Rinunce e transazioni, conciliazione e arbitrato nel diritto del lavoro, certificazione dei contratti, processo del lavoro e previdenziale).
5) Argomenti di previdenza sociale (L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, l’obbligazione contributiva ed i suoi regimi, disciplina ed effetti dell’attività ispettiva).
6) Nuovi problemi di diritto sindacale (Effetti del contratto collettivo sul contratto individuale; contratti collettivi separati; condotta antisindacale e sciopero).
Per ulteriori informazioni:
http://giurisprudenza.unipv.it/
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.