Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES – Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES – Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall’Università Sapienza di Roma.

Obiettivi:
Il corso propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto, che possa operare, di concerto con gli altri specialisti, con competenza e qualità sull’intero processo di produzione edilizia. Si pone l’obbiettivo di formare un profilo professionale che sommerà capacità progettuali, sostenute da corrette relazioni con la ricerca tecnica e scientifica, e gestionali – manageriali all’interno dell’attuale concezione del progetto come “forma di negoziazione continua” ed in grado di recuperare la pari dignità di tutti gli attori del processo edilizio. L’offerta formativa, finalizzata all’elevata professionalizzazione ed all’inserimento nel mondo del lavoro, sviluppa metodologie progettuali orientate, l’acquisizione di competenze gestionali e manageriali, è basato su un approccio multidisciplinare e su una visione internazionale.

A conclusione del percorso formativo si attendono risultati in termini formativi ed occupazionali, con una crescita delle conoscenze multidisciplinari fondamentali per l’intervento progettuale in contesti storici ed al contempo opportunità occupazionali migliorative delle condizioni di partenza.
Durante il percorso formativo, in base alle esigenze didattiche, sono previste verifiche intermedie mediante prova orali, pratiche e scritte, per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente. La fase finale prevede l’elaborazione di una tesi progettuale, quale sintesi dei contributi provenienti dai diversi settori disciplinari, insieme all’esperienza di tirocinio operativo, forniranno indicazioni utili a comprendere il grado di apprendimento generale e dei singoli corsisti, in considerazione della formazione di provenienza, dell’occupazione e della coesione del gruppo.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.