Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Aperte le iscrizioni al COMEC – Corso On Line per Mediatori Culturali

Notizia del 23/05/2007 ore 11:20

Sono aperte le iscrizioni al corso ON LINE “COMEC – Corso On line Mediatore Culturale” organizzato dal CATTID – Centro per le applicazioni della televisione e per le tecniche di istruzione a distanza e dal CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” , in collaborazione con l’Associazione Culturale IC3.

L’obiettivo del Progetto COMeC è di offrire a cittadini UE ed extracomunitari conoscenze e competenze idonee a ricoprire funzioni in organizzazioni pubbliche e private e in particolare nella mediazione culturale; di promuovere e favorire lo scambio culturale e l’integrazione sociale; acquisire le conoscenze utili al riconoscimento delle diversità identitarie.

Il corso si compone di 50 ore di lezioni animate (equivalenti a 200h frontali) e si rivolge a operatori italiani e stranieri, a quanti vogliano acquisire competenze culturali, pedagogiche, legali e linguistiche indispensabili per poter operare in contesti lavorativi interculturali e agli italiani che vivono all’estero.

Il costo complessivo è pari a euro 300,00 e la durata effettiva è di 3 mesi dal 18 giugno al 18 ottobre 2007. E’ prevista una pausa estiva di 1 mese.

Per iscriversi occorre compilare la scheda di adesione ed effettuare il pagamento della quota associativa. I moduli e le indicazioni per il pagamento sono disponibili al seguente indirizzo www.cattid.uniroma1.it/comec

A partire dal terzo mese dall’iscrizione il CATTID, grazie al monitoraggio didattico a distanza, sarà in grado di rilasciare il “certificato di frequenza”. Tale certificato sarà consegnato a seguito del superamento di verifiche intermedie con test, prove scritte o simulazioni on line.

Sarà anche possibile effettuare gli esami di profitto presso il CATTID, secondo calendari programmati, per ottenere il “certificato di frequenza con profitto” previo pagamento della quota d’esame. L’esame per il conseguimento del “certificato di frequenza con profitto” si svolgerà in presenza, presso le aule dell’Università di Roma “Sapienza”.

La scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno 2007.

Per ulteriori informazioni

E-mail: comec@cattid.uniroma1.it

dr.ssa Florinda Barbuto – tel. +39 0649910842 – CATTID – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma

dr.ssa Marisa Belluscio – tel. +39 0687452023 – CIRPS – Via T. Grossi 6 – 00184 Roma

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.