Sono aperte le iscrizioni al corso ON LINE “COMEC – Corso On line Mediatore Culturale” organizzato dal CATTID – Centro per le applicazioni della televisione e per le tecniche di istruzione a distanza e dal CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” , in collaborazione con l’Associazione Culturale IC3.
L’obiettivo del Progetto COMeC è di offrire a cittadini UE ed extracomunitari conoscenze e competenze idonee a ricoprire funzioni in organizzazioni pubbliche e private e in particolare nella mediazione culturale; di promuovere e favorire lo scambio culturale e l’integrazione sociale; acquisire le conoscenze utili al riconoscimento delle diversità identitarie.
Il corso si compone di 50 ore di lezioni animate (equivalenti a 200h frontali) e si rivolge a operatori italiani e stranieri, a quanti vogliano acquisire competenze culturali, pedagogiche, legali e linguistiche indispensabili per poter operare in contesti lavorativi interculturali e agli italiani che vivono all’estero.
Il costo complessivo è pari a euro 300,00 e la durata effettiva è di 3 mesi dal 18 giugno al 18 ottobre 2007. E’ prevista una pausa estiva di 1 mese.
Per iscriversi occorre compilare la scheda di adesione ed effettuare il pagamento della quota associativa. I moduli e le indicazioni per il pagamento sono disponibili al seguente indirizzo www.cattid.uniroma1.it/comec
A partire dal terzo mese dall’iscrizione il CATTID, grazie al monitoraggio didattico a distanza, sarà in grado di rilasciare il “certificato di frequenza”. Tale certificato sarà consegnato a seguito del superamento di verifiche intermedie con test, prove scritte o simulazioni on line.
Sarà anche possibile effettuare gli esami di profitto presso il CATTID, secondo calendari programmati, per ottenere il “certificato di frequenza con profitto” previo pagamento della quota d’esame. L’esame per il conseguimento del “certificato di frequenza con profitto” si svolgerà in presenza, presso le aule dell’Università di Roma “Sapienza”.
La scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno 2007.
Per ulteriori informazioni
E-mail: comec@cattid.uniroma1.it
dr.ssa Florinda Barbuto – tel. +39 0649910842 – CATTID – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma
dr.ssa Marisa Belluscio – tel. +39 0687452023 – CIRPS – Via T. Grossi 6 – 00184 Roma
Ultime Notizie dai Master
Al via il corso di perfezionamento professionale in Psicologia Clinica dell'Aviazione a Torino
Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra.
Al via la nuova edizione del Master in Divulgazione Scientifica all'Università di Siena
L’Università di Siena propone un Master di II livello in “Divulgazione scientifica”, che verrà attivato a partire da aprile 2025. Il master si pone come obiettivo quello di formare professionisti qualificati nella pianificazione e nella realizzazione di una divulgazione scientifica seria, comprensibile e responsabile.
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alberto Staboli, Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School. 1.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli
È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli
Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.