Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Aperte le iscrizioni al corso “Sulla linea di fuoco: strumenti formativi per giornalisti in aree di crisi”

Notizia del 23/01/2006 ore 15:54

L’aumento, a partire dagli anni ’90, degli attacchi contro giornalisti ed operatori dei media impegnati in aree di crisi pone con forza il problema della loro sicurezza.

Gli ultimi dati raccolti dalle grandi organizzazioni del settore evidenziano l’importanza di una preparazione specifica sui temi della sicurezza per tutti i professionisti della comunicazione che operino in scenari instabili e ostili.
A tale scopo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha programmato dal 6 all’11 marzo 2006 il corso “Sulla Linea di Fuoco: Strumenti Operativi per Giornalisti in Aree di Crisi”, dedicato ai giornalisti ed operatori media italiani che abbiano esperienza come inviati in zone di crisi o con una spiccata motivazione ad intraprendere attività professionali in aree che versino in situazioni di emergenza.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le tecniche e le conoscenze necessarie per migliorare la loro capacità d’azione in scenari di instabilità politica, conflitto armato e di emergenza complessa non solo tramite l’apprendimento delle tecniche di sopravvivenza e protezione (security training) ma anche tramite la capacità di comprendere scenari complessi, di relazionarsi con ambienti culturali differenti e di affinare i profili di interazione personale.

Durante il corso saranno esaminati gli aspetti teorici e pratici tramite moduli specifici dedicati al gergo in uso presso le organizzazioni internazionali, agli elementi di analisi dei conflitti, ai profili giuridico-istituzionali pertinenti, alla grammatica-base della sicurezza personale in missione (valutazione del rischio, stress-management, medicina preventiva, ecc.) e all’addestramento pratico relativo a detti aspetti (mine awareness, personal security threats, ecc.).

La padronanza dell’italiano e dell’inglese sono requisiti indispensabili per l’ammissione al corso.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro venerdì 3 febbraio 2006.

Per ulteriori informazioni contattare Mariona Sanz, Project Coordinator, all’indirizzo: m.sanz@sssup.it

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.