Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Aperte le iscrizioni al Master in “Gestione dei fenomeni sanitari critici, naturali o di natura CBRN volontariamente indotti” – Università di Catania

Notizia del 13/12/2024 ore 10:06

Fino al 14 febbraio 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in “Gestione dei fenomeni sanitari critici, naturali o di natura CBRN volontariamente indotti” per l’a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Catania.

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), si propone di trasmettere capacità gestionali necessarie al verificarsi di fenomeni che stravolgono la vita quotidiana, come la pandemia da Sars-Cov2, che ha determinato in tutte le nazioni incisive alterazioni della “normale” conduzione della vita dei cittadini, al pari di fenomeni volontariamente indotti dall’uomo, ed ha messo in evidenza la necessità di disporre di strumenti decisionali adeguati alle conseguenze avverse che fatti naturali o volontariamente indotti determinano.

Le capacità gestionali di natura oltre che clinica, relazionale, sociale, saranno acquisite attraverso un percorso di apprendimento che è in grado di fornire strumenti atti a rendere più incisivo il processo decisionale in presenza di un evento che è stato in grado di condurre alla “crisi” l’intero sistema o parti rilevanti di esso.

posti disponibili sono 30, possono candidarsi i laureati in:

  • Medicina e Chirurgia;
  • Biologia;
  • Biotecnologie;
  • Ingegneria Civile e Ambientale;
  • Giurisprudenza;
  • Economia;
  • Pubbliche Amministrazioni;
  • Geologia;
  • Scienze delle comunicazione;
  • Ingegneria delle acque e dei trasporti;
  • Ingegneria Gestionale;
  • Ingegneria Informatica.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.