Sono aperte le iscrizioni per il Master in Medicina trasfusionale ed emaferesi terapeutica promosso dall’Università di Pisa.
Obiettivo del Master è far acquistare al Personale Infermieristico, conoscenze, competenze ed abilità tecnico-relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il Processo Assistenziale legato alla Medicina Trasfusionale ed Emafersi Terapeutica ovvero:
- Conoscere le metodiche di Emaferesi Terapeutica e le indicazioni cliniche ai vari trattamenti quali centro di riferimento di Area Vasta e regionale;
- Conoscere il processo del Programma Trapianti di Midollo da Sangue Periferico;
- Gestire il Processo Assistenziale Infermieristico quale Leader come riferimento nella continuità ospedale -territorio, con la persona assistita, la famiglia, il contesto sociale – lavorativo;
- Promuovere l’educazione al miglioramento degli stili di vita della persona e familiari (caregiver)
- Fornire consulenza e collaborazione con le realtà operative (intra ed extradipartimentali);
- Partecipare alla progettazione delle attività formative del personale sanitario.
Gli Sbocchi Occupazionali prevedono la nuova figura dell’infermiere specialista nell’ambito della medicina trasfusionale ed emaferesi terapeutica.
La domanda di iscrizione può essere inoltrata entro il 30 novembre. Le lezioni avranno inizio l’8 gennaio 2025 e finiranno il 31 luglio 2025.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Pisa.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.