Sono aperte le iscrizioni per il Master in Medicina trasfusionale ed emaferesi terapeutica promosso dall’Università di Pisa.
Obiettivo del Master è far acquistare al Personale Infermieristico, conoscenze, competenze ed abilità tecnico-relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il Processo Assistenziale legato alla Medicina Trasfusionale ed Emafersi Terapeutica ovvero:
- Conoscere le metodiche di Emaferesi Terapeutica e le indicazioni cliniche ai vari trattamenti quali centro di riferimento di Area Vasta e regionale;
- Conoscere il processo del Programma Trapianti di Midollo da Sangue Periferico;
- Gestire il Processo Assistenziale Infermieristico quale Leader come riferimento nella continuità ospedale -territorio, con la persona assistita, la famiglia, il contesto sociale – lavorativo;
- Promuovere l’educazione al miglioramento degli stili di vita della persona e familiari (caregiver)
- Fornire consulenza e collaborazione con le realtà operative (intra ed extradipartimentali);
- Partecipare alla progettazione delle attività formative del personale sanitario.
Gli Sbocchi Occupazionali prevedono la nuova figura dell’infermiere specialista nell’ambito della medicina trasfusionale ed emaferesi terapeutica.
La domanda di iscrizione può essere inoltrata entro il 30 novembre. Le lezioni avranno inizio l’8 gennaio 2025 e finiranno il 31 luglio 2025.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Pisa.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.