Lo scopo del Master post-laurea in Politiche e gestione dell’istruzione superiore è quello di formare laureati qualificati e di alto livello per la gestione dell’istruzione superiore e la ricerca su questioni di politica e gestione dell’istruzione.
L’educazione è attraversata dai diversi fenomeni che si verificano nella società, come i processi di globalizzazione, i movimenti migratori, l’incessante sviluppo tecnologico, i cambiamenti nella produzione e nella circolazione della conoscenza. Queste trasformazioni sollevano la necessità di formare professionisti capaci di gestire e intervenire in contesti complessi come quelli delle organizzazioni educative.
La gestione nelle istituzioni educative non rappresentava una sfida importante per coloro che svolgevano funzioni accademiche e gestionali. Ma, man mano che avanzava il processo di iscrizione di massa e il conseguente ampliamento del corpo docente e non docente, la vita universitaria diventava più densa e complessa, soprattutto di fronte alla sfida di superare l’articolazione tra budget in diminuzione, iscrizioni in aumento , requisiti per migliorare la qualità accademica e adeguamenti tra le azioni che l’istituzione propone per raggiungere i suoi obiettivi.
In questo senso, le istanze di trasparenza derivanti dalla trasformazione dei rapporti tra Stato e università avvenuta negli anni ’90 implicano la necessità di superare la fase di gestione della crisi, per entrare in uno scenario più sostenibile in cui la formazione e la formazione specifica possano aprire nuove strade per il sostenibilità, espansione e miglioramento delle istituzioni.
Migliorare la qualità della gestione implica utilizzare in modo creativo le risorse disponibili, costruire uno spazio interdisciplinare per la costruzione della conoscenza e lo scambio di esperienze, sfruttare i contributi dell’educazione comparata per approfondire il funzionamento del terzo livello ad altre latitudini e imparare dalle proprie esperienze, generare progetti che, profondamente radicati nel nostro modo di pensare e nei bisogni della comunità, coinvolgano il pieno utilizzo delle potenzialità disponibili; In breve, implica la capacità di immaginare e continuare a costruire legami solidi con la società.
Obiettivi
L’obiettivo generale del Master in Politiche e gestione dell’istruzione superiore è quello di contribuire al miglioramento della gestione degli istituti di istruzione superiore fornendo agli studenti una formazione sistematica, aggiornata e di alta qualità che consenta loro di affrontare compiti specifici sempre più complessi con la strumenti necessari e conoscenza globale dei compiti da svolgere.
Gli obiettivi specifici da raggiungere con gli studenti sono:
- Approfondire le conoscenze interdisciplinari sulla teoria e la pratica dell’organizzazione del lavoro intellettuale e sui processi, le strutture e le istituzioni di produzione, trasmissione e appropriazione della conoscenza.
- Adottare elementi per comprendere la gestione dell’istruzione superiore come strumento specifico che facilita il funzionamento delle istituzioni.
- Abilitare la riflessione critica sul funzionamento delle istituzioni e fornire – sulla base dell’educazione comparata – diversi strumenti utili per migliorarne la gestione.
- Formare gli insegnanti all’uso di strumenti metodologici adeguati per formulare ed eseguire progetti specifici nel campo di studio.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.