Il Master in Psicologia Clinica del Lavoro è un percorso di formazione altamente specialistica rivolto a tutti i professionisti psicologi, medici, medici del lavoro, psicoterapeuti che intendano approfondire le tematiche inerenti le diverse forme del disagio psicosociale negli ambienti di lavoro. In particolare la formazione mira a preparare professionisti in grado di fornire una lettura specialistica dei fenomeni quali lo stress lavoro correlato, il mobbing, il burnout e la psicopatologia. Ampio spazio verrà dato anche alla medicina del lavoro, all’home working e alla valutazione dell’idoneità psichica del lavoratore, così come al diritto del lavoro e alla psicologia delle emergenze. Particolare attenzione è data alla lettura del contesto lavorativo come possibile fonte di disagio e alla definizione di azioni di prevenzione e intervento come strumenti funzionali alla definizione di ambienti lavorativi produttivi.
Il master è promosso da Sipiss.
La formazione costituisce un’opportunità unica per consolidare le sinergie tra medici e psicologi nel contesto lavorativo, con l’obiettivo di definire e strutturare una cooperazione e l’introduzione di una nuova figura, quella dello psicologo competente. Lo psicologo competente è un professionista di formazione psicologica con competenze cliniche e conoscenze relative al contesto organizzativo, che comprendono, non solo le dinamiche aziendali macro e micro, ma anche la normativa, le figure di riferimento, la contrattualistica e le procedure e soprattutto le forme e le fonti dei disagio psico sociale nel contesto di lavoro. Questa figura dovrebbe affiancare il medico competente in ogni contesto organizzativo, cooperando nella definizione di percorsi di prevenzione e promozione del benessere, nell’individuazione dei rischi psicosociali e nel monitoraggio degli stessi. La maggiore integrazione delle figure di psicologo e medico competente è anche l’obiettivo che si prefigge AIPMeL – Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro, un’associazione fondata da Sipiss in collaborazione con altri professionisti medici e psicologi.
La presenza di docenti afferenti a molteplici discipline (medici, psicologi, avvocati) consentirà una lettura dei fenomeni multisfaccettata nonché la comprensione delle possibili integrazioni tra professionalità differenti.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.