Il Master in Diritto delle Migrazioni, alla sua seconda edizione, attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, risponde dunque alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori, che coinvolgono e segnano in maniera strutturale e permanente il contesto sociale.
Il percorso formativo del Master si propone di rispondere all’esigenza di formazione richiesta dalle trasformazioni sociali connesse all’immigrazione; fornire le capacità teoriche e pratiche per agire con competenza e professionalità nell’ambito specifico e complesso dell’immigrazione, attraverso l’approfondimento e l’analisi degli strumenti dottrinali e giurisprudenziali necessari per operare in una società multietnica; formare figure professionali in grado di operare con successo in un ambito di attività nuova, destinata a significativi sviluppi nel futuro, nei settori giuridico, amministrativo, sociale, della comunicazione.
Al fine di garantire l’acquisizione delle capacità necessarie per la specifica formazione professionale, all’attività didattica vengono affiancati stages o altre attività integrative presso strutture pubbliche e private già attive nel settore nelle quali, la formazione acquisita si traduce in sapere professionalizzante.
Il corso, che ha durata annuale e si articola in lezioni frontali, giornate di studio ed esperienze di stage, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, è rivolto ai laureati delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione, Sociologia, nonché a laureati presso Università europee ed extraeuropee, i cui titoli di studio siano giudicati equipollenti dalla Commissione d’ammissione.
Le lezioni prenderanno avvio il 6 ottobre 2006 e si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza, con il seguente orario:
- il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19;
- il sabato dalle 9 alle 13.
Il numero degli ammessi al corso di Master universitario in Diritto delle migrazioni è fissato in 35 partecipanti, di cui 5 soggetti inviati o selezionati da enti ed istituzioni che sostengono il Master con finanziamenti o borse di studio.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per posta prioritaria, utilizzando l’apposito modulo inserito nel dépliant o la scheda pubblicata sul sito internet della Cattolica, al seguente indirizzo: “Università Cattolica del Sacro Cuore Ufficio Master – Diritto delle Migrazioni, Via Emilia Parmense, 84 – 29100 Piacenza”, entro e non oltre il 18 settembre 2006.
Per essere ammessi a tale master i candidati dovranno superare una prova di ammissione tesa a valutare i curriculum, le attitudini e le motivazioni. Il colloquio si terrà il 25 settembre 2006.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Master (tel. 0523.599134; e-mail uff.master-pc@unicatt.it) e la Segreteria della Facoltà di Giurisprudenza (tel. 0523.599333; e-mail seg.giurisprudenza-pc@unicatt.it) oppure visitare il sito www.unicatt.it nella sezione Master all’interno dell’Offerta formativa.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .