Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento
L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di I livello per Esperto in Servizi e Politiche del Lavoro.Il corso, in partenza a gennaio 2026, è rivolto a operatori pubblici e privati che operano nei servizi per l’impiego – dai centri per l’impiego alle agenzie per il lavoro, dalle scuole alle università, fino agli enti del terzo settore e alle associazioni datoriali e sindacali. L’obiettivo è fornire competenze aggiornate e operative per affrontare la complessità del sistema lavoro contemporaneo, con particolare attenzione all’attuazione delle politiche attive e ai finanziamenti PNRR.La prima edizione, conclusa lo scorso 30 giugno, ha visto la partecipazione di 62 discenti diplomati, confermando l’interesse e la qualità del percorso formativo.
“Si tratta di un percorso consolidato – afferma Massimiliano Bizzocchi, direttore generale IUL – che unisce rigore accademico e preparazione operativa. I risultati della prima edizione ci motivano a offrire un’esperienza formativa ancora più efficace e professionalizzante.”
“Il nostro impegno – sottolinea Suor Manuela Robazza, presidente di CIOFS-FP ETS – è contribuire alla formazione di figure chiave per il coordinamento dei servizi per il lavoro, strategici anche per l’attuazione del programma GOL, finanziato dal PNRR con oltre 5 miliardi di euro. Il Master si inserisce in questo percorso di crescita e aggiornamento continuo.”
Il Master prevede un anno di formazione, articolata in sei moduli su discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e sociologiche, per un totale di 60 CFU. Le lezioni si svolgono in modalità online, con il coinvolgimento di docenti ed esperti del settore, tra cui rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Agenzie accreditate.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.