Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del Master in City Management – UniBo

Notizia del 15/11/2024 ore 11:47

Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del Master di I livello in City Management per l’a.a. 2024/2025. Promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA) dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.Ar., il Master ha durata annuale, rilascia 60 crediti formativi universitari ed è attualmente il più longevo d’Italia con riferimento al mondo delle autonomie locali.

Il Master si distingue come un’eccellenza nel panorama italiano per la formazione di figure professionali come direttori generali, dirigenti, figure apicali e consulenti, capaci di orientare e innovare l’operatività di amministrazioni e aziende pubbliche, con competenze avanzate nei processi, metodologie e strumenti di pianificazione, rendicontazione e controllo, necessarie in contesti complessi. Il percorso formativo si rivolge sia a laureati già attivi nelle pubbliche amministrazioni sia a neolaureati interessati a ricoprire ruoli dirigenziali in questi ambiti, oltre che a liberi professionisti (commercialisti, revisori, consulenti) desiderosi di sviluppare competenze per il miglioramento della gestione della res publica.

Il Master, diretto dal prof. Luca Mazzara (nella foto) del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), prevede un totale di 220 ore di lezioni frontali. Al termine del percorso didattico, gli studenti possono scegliere tra due opzioni: completare un stage di 300 ore presso strutture pubbliche convenzionate o sviluppare un project work su un tema concordato in precedenza, da presentare e discutere davanti a una commissione dedicata.

L’iter formativo sviluppa 15 insegnamenti sulle seguenti tematiche:

  • pianificazione strategica e governance territoriale
  • sharing cities
  • marketing territoriale e valore del brand
  • finanza locale e project financing
  • diritto degli appalti pubblici nazionali e comunitari
  • programmazione e controllo nella pubblica amministrazione
  • strategic lab
  • analisi economico-finanziaria del gruppo locale
  • gestione della performance nel settore pubblico
  • trasformazione digitale nella pubblica amministrazione
  • sostenibilità, accountability e rendicontazione sociale
  • programmazione, progettazione e valutazione dei fondi europei
  • leadership e gestione dei processi di cambiamento
  • bilancio e contabilità accrual

E’ possibile iscriversi alla prova di selezione al Master entro il 3 gennaio 2025 alle ore 13:00. Per iscriversi, è necessario consultare il bando.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.