Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/10/2026 alle 10:58

Aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali alla Federico II di Napoli

Notizia del 25/02/2025 ore 20:01

Parte la diciannovesima edizione del Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC) dell’Università Federico II. 

Il programma è dedicato alla formazione di ingegneri e architetti specializzati nella conservazione dei patrimoni culturali. Con una forte enfasi sulla sinergia tra innovazione tecnica e principi conservativi, il corso offre 60 ore di lezioni e seminari, distribuiti tra il pomeriggio del venerdì e la mattina del sabato.

Gli obiettivi del corso includono lo sviluppo di competenze avanzate per affrontare le sfide del degrado dei materiali storici, garantendo la sicurezza e l’accessibilità degli edifici storici, preservandone al contempo l’integrità culturale. Tra i temi trattati figurano l’archeologia, la storia dell’architettura, la diagnostica e la conservazione del costruito storico e moderno, nonché l’utilizzo di materiali innovativi e tecniche moderne.

Il corso è rivolto a laureati e laureati magistrali nelle classi di laurea di Ingegneria od Architettura; la frequenza potrà essere anche online ed il termine per le iscrizioni è il giorno 7 marzo 2025.

Ulteriori informazioni disponibili qui.

Ultime Notizie dai Master

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

Notizia del 25/09/2026 ore 10:24

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.