Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/02/2026 alle 12:29

Aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali alla Federico II di Napoli

Notizia del 25/02/2025 ore 20:01

Parte la diciannovesima edizione del Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC) dell’Università Federico II. 

Il programma è dedicato alla formazione di ingegneri e architetti specializzati nella conservazione dei patrimoni culturali. Con una forte enfasi sulla sinergia tra innovazione tecnica e principi conservativi, il corso offre 60 ore di lezioni e seminari, distribuiti tra il pomeriggio del venerdì e la mattina del sabato.

Gli obiettivi del corso includono lo sviluppo di competenze avanzate per affrontare le sfide del degrado dei materiali storici, garantendo la sicurezza e l’accessibilità degli edifici storici, preservandone al contempo l’integrità culturale. Tra i temi trattati figurano l’archeologia, la storia dell’architettura, la diagnostica e la conservazione del costruito storico e moderno, nonché l’utilizzo di materiali innovativi e tecniche moderne.

Il corso è rivolto a laureati e laureati magistrali nelle classi di laurea di Ingegneria od Architettura; la frequenza potrà essere anche online ed il termine per le iscrizioni è il giorno 7 marzo 2025.

Ulteriori informazioni disponibili qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.