Il Master in Bioetica nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia con lo scopo di offrire un percorso formativo sulle principali questioni di bioetica.
Il corso si struttura in maniera interdisciplinare, nell’ottica dell’arricchimento e apprendimento reciproco legato al dialogo tra i saperi: filosofia, medicina, diritto, teologia, economia, sociologia, psicologia, antropologia culturale, storia. Sempre in quest’ottica è prevista una certa varietà di moduli didattici: lezioni frontali; case studies su decisioni difficili all’inizio e alla fine della vita; confronti tra docenti nella modalità delle quaestiones disputatae; tavole rotonde e testimonianze.
L’apporto specifico delle due istituzioni permette di riconoscere il nesso centrale tra bioetica, famiglie e relazioni famigliari, con le loro storie e nella loro diversità.
Master Interuniversitario di I livello in Bioetica
- Durata: 1 anno accademico (60 CFU-ECTS).
- Requisito di ammissione: titolo di laurea triennale o titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.
- Costo: 1.200 euro (rateizzabili).
- Scadenza iscrizioni: 20 luglio 2025.
- Calendario delle lezioni: settembre 2025 a maggio 2026.
- Orario delle lezioni: martedì (18.30 – 21.00), venerdì (15.00 – 18.15) e sabato (8.30 – 12.45).
- Programma didattico: 8 moduli (di 6 CFU-ECTS ciascuno), con lezioni frontali, studio personale e verifica del profitto, e una prova finale (12 CFU-ECTS).
- I moduli didattici previsti sono:
- Bioetica: storia e modelli teorici; la “vita” – M-FIL/03
- Il soggetto morale (la coscienza) – M-FIL/03
- Il sé e le relazioni familiari – M-FIL/03
- Nascere e generare – M-FIL/03
- Il patire: sofferenza, cura, solidarietà – MED/43
- L’evento del morire – M-FIL/03
- La casa comune – M-FIL/03
- Enhancement – IUS/20
- Prova finale
- Modalità didattica: online sincrona. E’ previsto un weekend presenziale a Roma nei giorni 12-14 settembre 2025, inclusi.
- Titolo rilasciato: a conclusione del corso, a coloro che abbiamo superato le prove di verifica del profitto e la prova finale, viene rilasciato, congiuntamente dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Istituto Giovanni Paolo II, un titolo in Bioetica di “Master Interuniversitario di I livello”, secondo la dicitura italiana, e di Diploma, che non costituisce un grado canonico, secondo l’ordinamento dell’Istituto Giovanni Paolo II
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.