E’ online il bando del concorso di ammissione al Master di II livello in Ingegneria Forense (MIF), coordinato dal professore Fulvio Parisi e diretto dal professore Nicola Augenti, promosso dall’Università di Napoli Federico II. Giunto alla XVII edizione il MIF ha visto la partecipazione di oltre 200 tecnici provenienti da gran parte delle Regioni italiane, operanti nei settori dell’Ingegneria Civile, Industriale e dell’Informazione nella qualità di liberi professionisti, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, nonché dirigenti di società.
Le lezioni si tengono il venerdì (ore 9-18) e il sabato (ore 9-13) presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DIST) in via Claudio 21 (Fuorigrotta) ed è prevista una frequenza minima del 80% di ciascun insegnamento.
Il bando prevede l’erogazione di 10 borse di studio per l’esonero parziale del contributo di iscrizione, di cui 2 borse finanziate dall’Associazione italiana di Ingegneria Forense (AIF), 7 borse finanziate dal Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DIST) e 1 borsa finanziata da Annibali Ingegneria Forense.
Le edizioni precedenti – inclusa quella in fase di completamento – hanno sempre confermato l’enorme interesse della comunità ingegneristica al MIF, con importanti e positivi riflessi nel mercato del lavoro. Un continuo perfezionamento dell’offerta formativa del Master ha inoltre assicurato un’interazione costante e proficua con il mondo professionale e aziendale connesso al settore dell’Ingegneria Forense, consentendo di rispondere alle esigenze della comunità professionale, delle aziende e degli enti pubblici.
Ci sono dunque i migliori auspici per la XVII edizione.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 dicembre 2024 alle 12.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.