Aperte le iscrizioni per il Master di II livello in “Trattamento trans-catetere delle cardiopatie strutturali” a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Brescia.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata e aggiornata preparazione teorica e pratica per un approccio terapeutico innovativo e moderno al paziente affetto da cardiopatia strutturale ed intende formare professionisti/e cardiochirurghi/e e cardiologi/he in grado di eseguire autonomamente tutte le procedure trans-catetere.
In particolare, il Master si focalizzerà sul trattamento trans-catetere di: valvulopatia aortica per la patologia nativa (TAVI) e per la disfunzione di bioprotesi (Valve-in-Valve), valvulopatia mitralica e tricuspidalica (trattamento edge-to-edge Vs impianto di protesi trans-catetere), difetti del setto interatriale (DIA e PFO) ed interventricolare, leak paravalvolari e occlusione di auricola sinistra.
Per ogni indicazione terapeutica saranno discussi i diversi dispositivi disponibili e i vari approcci vascolari percorribili in accordo con le linee guida internazionali.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Bando.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.