Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Il risultato può essere una decisione o, più in generale, un giudizio non ottimale.
Il Master si prefigge lo scopo di fare acquisire nei discenti consapevolezza delle situazioni in cui possono insorgere errori di ragionamento nella comprensione e nella valutazione dei fatti, e applicare i risultati di questa analisi alle dinamiche dei rapporti tra i soggetti coinvolti nelle indagini e nel processo penale.
Solo in tal modo sarà possibile realizzare un accertamento e, di conseguenza, anche una difesa immune da distorsioni cognitive.
Il Master sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 23 iscritti.
Le lezioni saranno tenute in lingua italiana, le attività didattiche si svolgeranno in modalità a distanza, teledidattica sincrona o asincrona, tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Al termine del Master è prevista una prova finale, che si svolgerà in presenza, consistente nella presentazione e discussione pubblica di un project work.
Coordinatrice del corso è la Prof.ssa Cristiana Valentini, Ordinario di Diritto processuale penale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.