Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/07/2026 alle 13:42

Aperte le iscrizioni per il Master in “Architettura del Paesaggio” all’Università di Cagliari

Notizia del 06/05/2022 ore 09:49

L’Università degli Studi di Cagliari – in collaborazione con il Comune di Carbonia – apre le iscrizioni alla seconda edizione del master di II livello in “Architettura del paesaggio” con la direzione del Prof. Giorgio Peghin e del Prof. Antonio Angelillo.

Il percorso di alto livello formativo, supportato da una docenza di rilievo internazionale e da workshop e visite al di fuori del territorio regionale della Sardegna, mira a formare una nuova figura professionale e culturale operante nel campo del progetto e della gestione dello sviluppo compatibile ed integrato del territorio e nella definizione delle strategie per la transizione ecologica ed energetica, come previsto dai protocolli internazionali e dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

I partecipanti acquisiranno specifiche competenze nell’analisi, progettazione, pianificazione e gestione del paesaggio, da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi strategici comunitari nel settore ambientale, tenendo conto del contesto italiano, caratterizzato da territori sempre più fragili (rischio idrogeologico, terremoti, rifiuti post-industriali, ecc.) e soggetto agli effetti del cambiamento climatico.

La didattica
Il percorso didattico, della durata di 10 mesi, si articolerà tra didattica frontale (282 ore), laboratorio internazionale a Lisbona, 200 ore di tirocinio presso studi professionali italiani ed esteri che si occupano di Architettura del Paesaggio ed Enti e Istituzioni preposti alla tutela e al progetto del Paesaggio, una prova finale e studio individuale.

A chi si rivolge
Possono iscriversi i laureati in Architettura, Ingegneria Edile, Civile e Ambientale, Scienze e Tecnologie della Natura, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Scienze geografiche, Scienze filosofiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Beni Culturali e Archeologia.

Il corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti. Il numero minimo per l’attivazione del master è di 5 iscritti.

Sblocchi professionali
I partecipanti potranno trovare impiego nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, negli studi progessionali, nel campo delle consulenze ambientali e come figure di sostegno e coordinamento di gruppi interdisciplinari che operano nel campo delle problematiche del recupero e rifunzionalizzazione ambientale.

Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 3.000 euro.

Borse di studio
Sono previste borse di studio dell’importo di 500 euro.

Per maggiori informazioni consulta la locandina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School

Notizia del 16/07/2026 ore 13:42

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.