Sono aperte le iscrizioni per il Master in Chief Resilience Officer (CRO) all’Università della Tuscia.
Possono presentare domanda di ammissione al master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale o di altro titolo equipollente o rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. La congruità del percorso formativo precedente ed il curriculum dei candidati verranno valutati dal Comitato Ordinatore del Master ai fini dell’ammissione.
Possono altresì presentare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2023.
Il Master si pone l’obiettivo di formare per governare l’interdipendenza crescente e i rischi che ne conseguono e recuperare la fiducia nel futuro e nelle nostre competenze di realizzarlo in contesti di vita e di lavoro sostenibili e di valore
Il percorso formativo è di norma di durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1.500 ore di formazione di cui oltre 260 di didattica svolta in mista (on-line e frontali). Costituiscono parte integrante della formazione le attività laboratoriali, i seminari e le uscite didattiche. Si svolge interamente in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti e spendibili in tutto il territorio europeo. La didattica è articolata in 12 moduli:
- MODULO 1 – La resilienza organizzativa come modello concettuale e metrico
- MODULO 2 – Profili Regolatori e Compliance
- MODULO 3 – La gestione del rischio ed il ruolo del CRO
- MODULO 4 – I modelli organizzativi e l’assunzione di responsabilità
- MODULO 5 – La resilienza per mitigare i fattori di rischio «ESG»
- MODULO 6 – La digitalizzazione ed il ruolo del CRO
- MODULO 7 – CRO business (wo)man or politician?
- MODULO 8 – Governare la transizione ambientale e digitale
- MODULO 9 – I processi del marketing e comunicazione di impresa
- MODULO 10 – Territorio e impresa: modelli geo-spaziali, vulnerabilità e resilienza
- MODULO 11 – Management dei processi di partecipazione degli stakeholders
- MODULO 12 – La sostenibilità delle emozioni (etica) nei processi lavorativi
Al termine di corso, previo superamento delle diverse prove in itinere e della prova finale con discussione della tesi, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Alta qualificazione in Chief Resilience Officer.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.