L’Università IUAV di Venezia apre le iscrizioni all’edizione 2023 di Viaggio in Italia, il master universitario di primo livello della durata di un anno dedicato alla fotografia.
Il programma di studio si caratterizza per una serie di residenze sul territorio italiano pensate e strutturate insieme ai docenti ospiti, transitando in luoghi diversi e distanti, per rafforzare la relazione con il contesto e con il paesaggio sociale e naturale dell’Italia.
Nella fase conclusiva, gli studenti portano a compimento un progetto individuale, a partire dai percorsi di ricerca sviluppati nel corso dell’anno. L’elaborato finale è pensato ai fini di una possibile pubblicazione.
Obiettivi del master
- Formazione del fotografo
- sviluppo dell’autonomia autoriale
- approfondimento della grammatica del linguaggio fotografico
- coordinamento di progetti fotografici individuali e collettivi nelle loro diverse fasi di attuazione, a partire dall’ideazione e dallo sviluppo dell’idea iniziale fino alla realizzazione di pubblicazioni e libri fotografici, attraverso la collaborazione con le figure quali il grafico, il fotolitista e il tipografo.
Sbocchi occupazionali
- affiancamento a professionisti del settore e a studi di grafica
- freelancing in fotografia di architettura
- fondazione di collettivi fotografici, case editrici indipendenti
- spazi espositivi/gallerie
- lavoro autonomo in ambiti di post produzione e fotografia commerciale come product design, interni, moda
- lavoro per riviste di settore, ecc.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.