Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale. Giunto alla sua XIX edizione, il Master è progettato per rispondere alle sfide della sostenibilità, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Struttura del Master
Il percorso formativo ha una durata di 15 mesi, con inizio a giugno 2025 e conclusione a settembre 2026. Le lezioni si svolgono in modalità blended, combinando didattica online e attività in presenza. Il programma è suddiviso in quattro moduli principali:
- Politiche Energetiche: analisi delle strategie e delle politiche a livello internazionale e nazionale.
- Generazione Sostenibile di Energia, Reti e Mercati: focus su produzione da fonti rinnovabili, gestione delle reti e dinamiche di mercato.
- Edifici, Città e Mobilità: approfondimento su efficienza energetica, urbanistica sostenibile e trasporti.
- Industria: Sostenibilità di Processo e di Prodotto: strategie per la decarbonizzazione e l’innovazione industriale.
Sono previste anche attività di allineamento didattico facoltative e un tirocinio curriculare di 480 ore, da svolgere in modalità part-time o full-time.
Requisiti di Ammissione
Il Master è aperto a candidati con:
- Laurea Triennale: in discipline tecnico-scientifiche, economico-giuridiche o affini.
- Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento: nelle stesse aree disciplinari.
Sono valutati anche titoli di studio stranieri equivalenti.
Scadenze e Iscrizioni
- Termine per le iscrizioni: 5 maggio 2025
- Inizio delle lezioni: 9 giugno 2025
- Conclusione del Master: 30 settembre 2026
Per ulteriori informazioni e per procedere con l’iscrizione, è possibile visitare il sito ufficiale del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.