Il Master ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali e internazionali. In particolare, si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico.
Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali, con un focus sulle nuove tecnologie che consentono di gestire il Marketing, i Media, la Comunicazione di marca, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web 4.0 (marketing ubiquo), elaborando strategie cross-mediali e multicanale in uno scenario dove il digitale ha profondamente modificato il rapporto azienda/consumatore.
Nel campo informatico, in particolare, vengono forniti strumenti teorici e pratici per ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie e per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica.
Il Master PROMANDIT, accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Business plan dell’impresa turistica, strumenti di accesso al credito, Sistemi informativi web-based per il turismo, Contrattualistica del settore turistico e rapporto con le OTA, Organizzazione e gestione degli eventi, Digital Innovation e Fintech per il turismo, GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio), dà largo spazio agli aspetti teorici e pratici delle nuove tecnologie applicate al turismo.
Il Master si struttura su tre livelli di competenze ed insegnamenti: sistemi informativi web-based per il turismo, GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio, Web Marketing, Contrattualistica del settore turistico e rapporti con le OTA, Digital Innovation, Fintech per il turismo e Digital storytelling.
Il Master ha lo scopo di formare professionisti per carriere gestionali e direttive nel settore del turismo e dell’ospitalità, approfondendo la progettazione e la gestione delle imprese turistiche, delle destinazioni e dei prodotti turistici nel contesto del social media marketing.
Forma Manager capaci di inserirsi in realtà aziendali diverse o di lavorare come consulenti esterni, promuovendo prodotti e servizi turistici attraverso strategie e mezzi di comunicazione online che massimizzino visibilità e interazioni con i potenziali clienti.
Una figura in grado di:
-
Ideare campagne di marketing online per promuovere opportunità turistiche del territorio
-
Curare la gestione di contenuti testuali, grafici e multimediali del sito web aziendale
-
Gestire campagne di web advertising ed email marketing
-
Gestire attività di viral marketing e campagne sui social network
-
Monitorare e analizzare reportistica web (traffico, registrazioni, utilizzo dei servizi)
L’idea è di forgiare una figura professionale in grado di definire, gestire e verificare la presenza online di un’impresa turistico-alberghiera, le sue strategie e la comunicazione online, sviluppando interazioni con gli utenti e rapporti commerciali.
Per maggiori informazioni, consulta il sito del master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.