Concluso il Master del Politecnico di Torino in Railways Mobility Industry, avviato a gennaio 2023. Presenti alla cerimonia di consegna dei diplomi, avvenuta il 22 gennaio 2025, i rappresentanti del Politecnico, il coordinatore formativo e l’amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale.
Obiettivo del master creare una nuova figura di ingegnere specializzato nel processo di progettazione e fabbricazione del veicolo ferroviario.
L’Apprendistato di alta Formazione e di ricerca prevede l’assunzione, prima dell’inizio delle lezioni, dei laureati selezionati che non abbiano ancora compiuto 30 anni. Gli apprendisti in questo caso sono stati assunti dall’azienda Alstom Ferroviaria S.p.A. e hanno compiuto un percorso di formazione di circa 24 mesi al Politecnico di Torino e nell’azienda, al termine del quale è stato rilasciato il Diploma di Master Universitario di secondo livello.
Febbraio 2025
Si è svolta il 5 febbraio la cerimonia conclusiva con la consegna dei diplomi di Master di secondo livello al Politecnico di Torino, con la partecipazione di Silvia Merlo (Amministratrice delegata del Gruppo Merlo), del Direttore dell’ufficio Scuola Master del Politecnico Paolo Neirotti e del coordinatore Master Aurelio Somà.
Il percorso di Master in Industrializzazione di macchine telescopiche modulari: metodologie progettuali e di processo a.a. 2022/23, ha consentito la formazione di giovani ingegneri in materia di macchine telescopiche modulari, la realizzazione di una nuova generazione delle stesse con connotati innovativi e pesi/ingombri ridotti, e la successiva applicazione prevalentemente nel settore cantieristico.
Impresa partner il Gruppo Merlo, che ha ospitato gli allievi nelle sue ore di formazione on the job nella sede “Centro Formazione e Ricerca Merlo” a San Defendente di Cervasca (CN), quartier generale del Gruppo. 11 gli apprendisti coinvolti in questo percorso biennale iniziato nel febbraio 2023. In seguito alla conclusione del percorso, 9 sono stati assunti a tempo indeterminato.
Si è concluso con la cerimonia di consegna dei diplomi il 14 febbraio in Iveco il Professional Master in Digitalization and Autonomous Commercial Vehicles for a Carbon-Free Logistics. Grazie al Master, i giovani apprendisti sono assunti da Iveco Group per i marchi Iveco e FPT, e lavorano sui temi più innovativi della mobilità e del trasporto commerciale, quali la digitalizzazione, la connettività, la guida autonoma e le tecnologie ibride/elettriche applicate ai veicoli commerciali e industriali, attraverso la connettività dei veicoli e l’analisi dei dati.
I veicoli commerciali 2030+ devono soddisfare il checkpoint Ue verso gli obiettivi del 2050 “emissioni prossime allo zero”, “virtualmente carbon-free” e “zero incidenti”. Il percorso verso il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione del rumore si baserà sull’implementazione di veicoli in modalità puramente elettrica, con l’ambizioso obiettivo di affrontare la riduzione dei gas serra.
Il Master, alla sua seconda edizione, era iniziato nel gennaio 2023, e ha formato tredici apprendisti.
Ultime Notizie dai Master
Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa
Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .
Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare
Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.
Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari
La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.
Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio
Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.
Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico
Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.