La progettazione dei water front urbani e l´architettura delle città mediterranee potrebbero essere indagate a partire dal prossimo anno all´interno di un vero e proprio master universitario di II livello, da svolgersi nella città di Livorno. L´idea, alla quale sta lavorando da tempo, è della Facoltà di Architettura dell´Università di Firenze, sta affinando l’organizzazione di un vero e proprio master di secondo livello, che sarà destinato a laureati quinquennali usciti proprio dai corsi di architettura o ingegneria e che intendono specializzarsi in architettura delle città mediterranee e dei “water front” urbani e portuali.
Livorno potrebbe quindi diventare presto un punto di riferimento universitario dopo le numerose esperienze degli scorsi anni con l’organizzazione dei “Moduli professionalizzanti”, che hanno formato sul territorio livornese decine di progettisti specializzati nell’architettura sostenibile.
In questi giorni infatti l’ateneo fiorentino in collaborazione con le facoltà di Ingegneria dell´Università di Pisa e il patrocinio degli Ordini professionali, sta attualmente raccogliendo le adesioni di partner pubblici e privati presso i cui si svolgeranno le attività di stage e i tirocini ai quali affiancare le principali esperienze di studio e di ricerca.
Indicativamente il master potrebbe tenersi nelle aule del polo didattico della Provincia di Livorno a partire dalla primavera del 2008, ma la macchina operativa ha già cominciato a mettersi in moto e coinvolgerà direttamente il dipartimento di Ingegneria civile di Pisa, compreso il settore dalla programmazione di trasporti e della logistica.
Nei prossimi giorni saranno attivati anche due sportelli informativi (uno a Firenze e uno a Livorno) per accogliere le pre-iscrizioni da parte dei laureati interessati.
Fonte: www.greenreport.it
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.