Imparare la tecnica del memoir per diventare narratrici sia delle storie di famiglia che di quelle della comunità. Sarà possibile frequentando il seminario di tre giorni che terrà Edvige Giunta, docente di letteratura e scrittura alla New Jersey City University, autrice di numerose opere sulle scrittrici italoamericane, tra cui Writing with an Accent: Contemporary Italian American Women Authors. Il corso si terrà dal 12 al 14 luglio ad Arezzo su iniziativa della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.
Per partecipare al seminario, patrocinato dal ministero per le Pari Opportunità e coordinato dalla professoressa Patrizia Gabrielli, sono disponibili borse di studio della Provincia di Arezzo, dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e della Consigliera di Parità della Provincia.
Il memoir è un genere letterario in un certo senso nuovo che affonda le sue radici nella tradizione dell’autobiografia e del saggio Nel seminario, dal titolo “Scrittura, memoria, identità individuale e collettiva. Il memoir come pratica di vita”, Edvige Giunta spiegherà le strategie di scrittura del memoir e il processo creativo che caratterizza questo genere. Gli esercizi di scrittura, che saranno la parte fondamentale del corso, permetteranno di esplorare il funzionamento della memoria e le differenze tra la verità della memoria e la verità dei fatti; saranno inoltre analizzate le varie componenti del memoir incluse le memorie, le storie, la ricostruzione creativa, la ricerca e la riflessione. Tutte pratiche che possono acquisire grande valore in un percorso di riflessione su se stesse, sulla propria identità, i propri progetti di vita e contribuire alla maturazione di una nuova consapevolezza di sé.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo in viale Cittadini (Pionta) tel. 0575 926264, e-mail gigli6@unisi.it, oppure consultare le pagine web all’indirizzo www.unisi.it/letterearezzo/giunta_seminario.htm.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.