L’International Training Map è il percorso di sviluppo delle competenze per l’internazionalizzazione che la prima business school del Nordest ha sviluppato per le imprese che intendono approcciare nuovi sbocchi commerciali. I mercati esteri, maturi o emergenti, devono essere studiati con attenzione per poter approntare una strategia vincente di entrata.
La prima edizione partirà a fine novembre e durerà fino all’11 marzo 2013. Durante il corso, affidato alla direzione scientifica del dott. Diego Campagnolo, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere se frequentare tutte le lezioni oppure soltanto alcuni moduli, più attinenti al core business della propria azienda o ai mercati oggetto d’interesse. La frequenza è stata infatti pensata per conciliare la partecipazione con gli impegni e le responsabilità professionali di imprenditori, manager e risorse coinvolte. Tutti i 9 moduli e i 4 incontri di approfondimento mirati ai diversi mercati – ovvero Cina, Brasile, Russia e India – si svolgeranno il lunedì dalle 9 alle 18 presso la sede della Fondazione CUOA.
I settori a cui il corso si rivolge sono principalmente commerciale-vendite, amministrazione, finanza e controllo, gestione delle risorse umane e struttura organizzativa. I moduli in cui è suddiviso il programma prevedono la presenza di testimoni che operano nei mercati di riferimento in qualità di manager di diverse imprese. A questo si affiancano le lezioni in aula e lo studio dei casi aziendali. Le iscrizioni si possono effettuare entro entro 5 giorni dalla partenza di ciascun modulo.
“La crescita internazionale non s’improvvisa ma è frutto di un percorso di sviluppo organizzativo articolato. Intraprendere un percorso di internazionalizzazione è in primo luogo una scelta strategica che deve essere ponderata sotto il profilo delle ragioni, dei tempi, della scelta dei mercati e delle modalità d’ingresso – ha dichiarato Diego Campagnolo, Direttore Scientifico di International Training Map e Vice Direttore di MBA Imprenditori - La lingua e il fuso orario sono solo due delle molteplici diversità che caratterizzano i mercati esteri. A questi si sommano diversità culturali, pratiche manageriali e istituzioni (formali e non) la cui gestione richiede lo sviluppo di competenze distintive. Avere chiare le differenze tra i diversi Paesi e come queste possano impattare sul business è il primo elemento da analizzare quando si inizia un processo di internazionalizzazione”, ha concluso Campagnolo.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.