Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/02/2026 alle 12:29

Bando per il Corso di Alta Formazione su “Il Controllo di gestione nelle sale operatorie: Operating Room Management” – UniBo

Notizia del 15/11/2024 ore 11:42

L’Università di Bologna, tramite il DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), in collaborazione con Ser.In.Ar. e CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), promuove il corso di alta formazione in “Controllo di gestione nelle sale operatorie: Operating Room”, riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti delle professioni sanitarie, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, sanitarie tecniche e della prevenzione.

Il corso, di durata semestrale, rilascia 13 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le basi metodologiche economico-aziendali e gestionali dell’Operating Room Management (ORM) nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e delle aziende private. I partecipanti (massimo 35) potranno acquisire strumenti per la gestione delle risorse economiche che riguardano il blocco operatorio ed implementare strategie di controllo e di efficienza, in linea con le strategie aziendali, in particolare quelle connesse al contenimento della spesa, della gestione delle liste d’attesa e del rischio clinico.

Il piano didattico del corso, il cui direttore è il prof. Giorgio Ercolani, prevede approfondimenti
sui temi del sistema sanitario nazionale italiano, sulle prospettive economiche e la sostenibilità economico-finanziaria della gestione, sugli strumenti di controllo di gestione della sanità, sul risk management in sala operatoria, dal punto di vista delle direzioni e clinico e sul governo (pianificazione e implementazione) delle sale operatorie.

La scadenza del bando è fissata al 13/12/2024, mentre la pubblicazione della graduatoria è prevista il 19/12/2024: il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino al 9/01/2025. Le lezioni si terranno a Cesena a partire da fine gennaio 2025.

Per partecipare alla selezione dei candidati, è necessario consultare il bando.

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.