Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Bando per il Corso di Alta Formazione su “Il Controllo di gestione nelle sale operatorie: Operating Room Management” – UniBo

Notizia del 15/11/2024 ore 11:42

L’Università di Bologna, tramite il DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), in collaborazione con Ser.In.Ar. e CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), promuove il corso di alta formazione in “Controllo di gestione nelle sale operatorie: Operating Room”, riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti delle professioni sanitarie, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, sanitarie tecniche e della prevenzione.

Il corso, di durata semestrale, rilascia 13 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le basi metodologiche economico-aziendali e gestionali dell’Operating Room Management (ORM) nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e delle aziende private. I partecipanti (massimo 35) potranno acquisire strumenti per la gestione delle risorse economiche che riguardano il blocco operatorio ed implementare strategie di controllo e di efficienza, in linea con le strategie aziendali, in particolare quelle connesse al contenimento della spesa, della gestione delle liste d’attesa e del rischio clinico.

Il piano didattico del corso, il cui direttore è il prof. Giorgio Ercolani, prevede approfondimenti
sui temi del sistema sanitario nazionale italiano, sulle prospettive economiche e la sostenibilità economico-finanziaria della gestione, sugli strumenti di controllo di gestione della sanità, sul risk management in sala operatoria, dal punto di vista delle direzioni e clinico e sul governo (pianificazione e implementazione) delle sale operatorie.

La scadenza del bando è fissata al 13/12/2024, mentre la pubblicazione della graduatoria è prevista il 19/12/2024: il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino al 9/01/2025. Le lezioni si terranno a Cesena a partire da fine gennaio 2025.

Per partecipare alla selezione dei candidati, è necessario consultare il bando.

 

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.