L’Università Bocconi e Domus Academy hanno firmato un accordo di collaborazione della durata di tre anni.
L’attività congiunta si articolerà sul doppio binario della realizzazione di programmi formativi e dello sviluppo di progetti di ricerca relativi al design, alla moda e alla creatività industriale.
Sin dalla prossima edizione, la collaborazione nella formazione si concretizzerà in una partecipazione di docenti del Master in Fashion, Experience & Design management (Mafed) della Sda Bocconi all’attività didattica del Master in Business Design di Domus Academy, con riferimento alle aree dell’economia aziendale e del marketing.
“Bocconi e Domus Academy insieme”, spiega Guido Corbetta, dean della Bocconi Graduate School, “possono offrire una formazione integrata sugli aspetti manageriali e su quelli più prettamente estetico-progettuali. L’accordo nasce inoltre dalla volontà di sfruttare l’appeal che i due marchi possono avere sui mercati internazionali, in particolare quelli asiatici”.
“Nella società odierna, in così rapida evoluzione”, afferma Maria Grazia Mazzocchi, presidente di Domus Academy, “il progetto di design costituisce un valore fondante anche per quanto riguarda le discipline del management e del marketing: l’accordo con Università Bocconici permetterà di rispondere meglio, insieme, alla domanda di formazione, di ricerca e di consulenza che ci giunge da ogni parte del mondo”.
Nell’ambito dell’accordo è già previsto un workshop su moda e design che si terrà dal 14 al 16 giugno 2007 presso l’Hong Kong Design Centre: durante i tre giorni ad Hong Kong, Bocconi e Domus Academy incontreranno gli imprenditori del Far East con l’obiettivo di presentare le specificità e le strategie delle aziende italiane operanti nei settori design e moda e per discutere della loro importanza nel panorama dell’economia del nostro paese.
Sul versante della ricerca, inoltre, l’attività congiunta partirà con un progetto finalizzato a focalizzare l’attenzione sul tema dell’innovazione. In particolare, lo studio metterà a punto una metodologia per misurare il contenuto e il livello di innovazione delle aziende, che permetta di identificare i tratti distintivi delle imprese che innovano attraverso l’analisi delle strategie competitive, degli investimenti in ricerca e delle performance economiche e competitive.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.