Si è svolta ieri la cerimonia di chiusura dell’edizione 2012-13 del Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi, diretto da Magda Antonioli, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, dell’assessore al commercio, turismo e terziario della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, dell’assessore a sicurezza, polizia provinciale, protezione civile, prevenzione e turismo, Stefano Bolognini e dell’assessore al commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale, servizi civici del Comune di Milano, Franco D’Alfonso.
Nel corso del suo intervento, Antonio Tajani ha sottolineato il fondamentale ruolo delle PMI nel comparto turistico quali promotrici di sviluppo locale, soprattutto in un periodo di crisi, ricordando l’impegno in tal senso della Commissione Europea attraverso lo sviluppo di specifici progetti come l’ “Erasmus per giovani imprenditori”. Ha poi evidenziato il fondamentale ruolo giocato dalle infrastrutture per la crescita del turismo, menzionando l’importanza della recente apertura dell’aeroporto di Comiso per lo sviluppo del turismo nella Sicilia sud orientale.
Il vice presidente ha poi voluto sottolineare gli sforzi che l’Università Bocconi compie in ambito turistico ed ha in particolare ringraziato Magda Antonioli, suo consigliere speciale, per l’intervento realizzato la settimana scorsa a San Pietroburgo sul ruolo della formazione manageriale nel turismo, aspetto che fa parte della convenzione tra UE e Russia per il potenziamento dei flussi di turismo di lusso e per la realizzazione di attività di formazione a livello executive.
Antonio Tajani ha infine ricordato ai 36 diplomati come la formazione a livello manageriale sia fondamentale per lo sviluppo di un turismo davvero di qualità.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.