Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/10/2026 alle 12:00

Bologna, al via il Master universitario in sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro

Notizia del 05/01/2023 ore 09:46

È stata siglata il 29 dicembre scorso la convenzione che attiva per l’anno accademico 2022-2023 la collaborazione didattica e scientifica per la realizzazione del Master universitario di I livello in Sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro. L’accordo è stato sottoscritto dalla Direzione regionale Inail dell’Emilia Romagna e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Prevenzione integrata anche con transizione digitale e sviluppo sostenibile. Il Master, di durata annuale, ha l’obiettivo di offrire una competenza specialistica e approfondita degli aspetti giuridico-istituzionali, economici e organizzativi connessi alla programmazione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si avvale, inoltre, di apporti scientifici conformi agli sviluppi più recenti su prevenzione integrata, transizione digitale e sviluppo sostenibile.

Dall’Inail borse di studio a copertura dell’iscrizione. La Direzione regionale dell’Istituto partecipa con un proprio rappresentante nel Comitato scientifico del Master e con la predisposizione di attività di docenza dei suoi professionisti e funzionari. Mette a disposizione anche borse di studio a copertura della tassa di iscrizione per chi, in possesso di requisiti specifici, non beneficia di altre forme di aiuto economico.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.