La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 16 progetti, realizzati dalle Università anche prevedendo il coinvolgimento delle imprese, per un totale di 74 borse di dottorato internazionale Pegaso di durata triennale rivolte a giovani laureati fino a 34 anni.
I progetti di dottorato internazionale sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale.
Possono presentare domanda i giovani fino a 34 anni, in possesso di laurea e dei requisiti indicati dal bando prescelto, promosso dalle singole Università finanziate.
In riferimento ai progetti che prevedono il soggiorno all’estero, è richiesta la disponibilità dei candidati a svolgere un periodo di studio e di ricerca di almeno 6 mesi (12 per i destinatari di borse internazionali) in imprese, università o strutture di ricerca qualificate estere.
Per le borse a tematica vincolata, invece, è richiesta la disponibilità a svolgere un periodo di almeno 3 mesi di formazione/ricerca in un contesto applicativo (impresa, ente pubblico di ricerca, altro ente/istituzione).
Per candidarsi i giovani laureati dovranno presentare domanda sui bandi indetti dalle singole Università attraverso i quali verranno assegnate le 74 borse di dottorato internazionale Pegaso, relative ai progetti finanziati (vedi graduatoria).
Bandi attivi
- Università di Firenze
Bando per 22 borse Pegaso
Scadenza: 16/07/2021 (ore 12)
- Università di Pisa
Bando per 18 borse Pegaso
Scadenza: 16/07/2021 (ore 13)
- Università di Siena
- Biochemistry and Molecular Biology BIBIM 2.0
Bando per 6 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Scienze della Vita
Bando per 5 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Genomec
Bando per 6 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Filologia e critica
Bando per 5 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Medicina Molecolare
Bando per 4 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Economics
Bando per 4 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Università per stranieri di Siena
Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture
Bando per 4 Borse Pegaso
Scadenza: 02/08/2021 (ore 23:59)
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.