La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 16 progetti, realizzati dalle Università anche prevedendo il coinvolgimento delle imprese, per un totale di 74 borse di dottorato internazionale Pegaso di durata triennale rivolte a giovani laureati fino a 34 anni.
I progetti di dottorato internazionale sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale.
Possono presentare domanda i giovani fino a 34 anni, in possesso di laurea e dei requisiti indicati dal bando prescelto, promosso dalle singole Università finanziate.
In riferimento ai progetti che prevedono il soggiorno all’estero, è richiesta la disponibilità dei candidati a svolgere un periodo di studio e di ricerca di almeno 6 mesi (12 per i destinatari di borse internazionali) in imprese, università o strutture di ricerca qualificate estere.
Per le borse a tematica vincolata, invece, è richiesta la disponibilità a svolgere un periodo di almeno 3 mesi di formazione/ricerca in un contesto applicativo (impresa, ente pubblico di ricerca, altro ente/istituzione).
Per candidarsi i giovani laureati dovranno presentare domanda sui bandi indetti dalle singole Università attraverso i quali verranno assegnate le 74 borse di dottorato internazionale Pegaso, relative ai progetti finanziati (vedi graduatoria).
Bandi attivi
- Università di Firenze
Bando per 22 borse Pegaso
Scadenza: 16/07/2021 (ore 12)
- Università di Pisa
Bando per 18 borse Pegaso
Scadenza: 16/07/2021 (ore 13)
- Università di Siena
- Biochemistry and Molecular Biology BIBIM 2.0
Bando per 6 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Scienze della Vita
Bando per 5 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Genomec
Bando per 6 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Filologia e critica
Bando per 5 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Medicina Molecolare
Bando per 4 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Economics
Bando per 4 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Università per stranieri di Siena
Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture
Bando per 4 Borse Pegaso
Scadenza: 02/08/2021 (ore 23:59)
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.