La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 16 progetti, realizzati dalle Università anche prevedendo il coinvolgimento delle imprese, per un totale di 74 borse di dottorato internazionale Pegaso di durata triennale rivolte a giovani laureati fino a 34 anni.
I progetti di dottorato internazionale sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale.
Possono presentare domanda i giovani fino a 34 anni, in possesso di laurea e dei requisiti indicati dal bando prescelto, promosso dalle singole Università finanziate.
In riferimento ai progetti che prevedono il soggiorno all’estero, è richiesta la disponibilità dei candidati a svolgere un periodo di studio e di ricerca di almeno 6 mesi (12 per i destinatari di borse internazionali) in imprese, università o strutture di ricerca qualificate estere.
Per le borse a tematica vincolata, invece, è richiesta la disponibilità a svolgere un periodo di almeno 3 mesi di formazione/ricerca in un contesto applicativo (impresa, ente pubblico di ricerca, altro ente/istituzione).
Per candidarsi i giovani laureati dovranno presentare domanda sui bandi indetti dalle singole Università attraverso i quali verranno assegnate le 74 borse di dottorato internazionale Pegaso, relative ai progetti finanziati (vedi graduatoria).
Bandi attivi
- Università di Firenze
Bando per 22 borse Pegaso
Scadenza: 16/07/2021 (ore 12)
- Università di Pisa
Bando per 18 borse Pegaso
Scadenza: 16/07/2021 (ore 13)
- Università di Siena
- Biochemistry and Molecular Biology BIBIM 2.0
Bando per 6 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Scienze della Vita
Bando per 5 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Genomec
Bando per 6 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Filologia e critica
Bando per 5 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Medicina Molecolare
Bando per 4 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Economics
Bando per 4 borse Pegaso
Scadenza: 19/07/2021 (ore 10)
- Università per stranieri di Siena
Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture
Bando per 4 Borse Pegaso
Scadenza: 02/08/2021 (ore 23:59)
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.