Fino al 30 novembre sarà possibile presentare la propria domanda per la partecipazione all’avviso “Master and Back”, il programma che consente ai giovani laureati residenti in Sardegna di frequentare un master universitario fuori dalla Regione Sardegna, grazie alla possibilità di ottenere una borsa di studio per la copertura delle tasse di iscrizione, un importo forfettario mensile per le spese di vitto e alloggio e un rimborso una tantum per i costi di viaggio.
Un programma ambizioso nato nel corso della Giunta Soru per consentire ai laureati sardi di studiare all’estero e riportare le competenze acquisite nell’Isola, anche grazie alla sottoscrizione di contratti di lavoro con enti e imprese nell’Isola, il famigerato ‘back’.
‘Ritorno’, come dimostrato negli anni, qualificatosi come precario e di medio-termine, a causa della scarsa capacità di assorbimento delle ‘giovani’ risorse umane nel sistema regionale pubblico e privato, rappresentando, di fatto, un pessimo esempio di politica per l’inclusione dei giovani nell’Isola, frutto di una programmazione poco attenta alla sostenibilità della fase back per i laureati sardi, nella maggior parte dei casi tornati ad ingrossare il tasso di disoccupazione regionale al termine del biennio presso enti e imprese.
Per sapere come ottenere le borse di studio clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.