Fino al 30 novembre sarà possibile presentare la propria domanda per la partecipazione all’avviso “Master and Back”, il programma che consente ai giovani laureati residenti in Sardegna di frequentare un master universitario fuori dalla Regione Sardegna, grazie alla possibilità di ottenere una borsa di studio per la copertura delle tasse di iscrizione, un importo forfettario mensile per le spese di vitto e alloggio e un rimborso una tantum per i costi di viaggio.
Un programma ambizioso nato nel corso della Giunta Soru per consentire ai laureati sardi di studiare all’estero e riportare le competenze acquisite nell’Isola, anche grazie alla sottoscrizione di contratti di lavoro con enti e imprese nell’Isola, il famigerato ‘back’.
‘Ritorno’, come dimostrato negli anni, qualificatosi come precario e di medio-termine, a causa della scarsa capacità di assorbimento delle ‘giovani’ risorse umane nel sistema regionale pubblico e privato, rappresentando, di fatto, un pessimo esempio di politica per l’inclusione dei giovani nell’Isola, frutto di una programmazione poco attenta alla sostenibilità della fase back per i laureati sardi, nella maggior parte dei casi tornati ad ingrossare il tasso di disoccupazione regionale al termine del biennio presso enti e imprese.
Per sapere come ottenere le borse di studio clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.