Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Card, Cicloturismo e Club di Prodotto: nuove idee per il turismo dal Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali

Notizia del 01/04/2011 ore 09:57

Si formano a Monselice i nuovi professionisti del turismo: sono 13 i diplomati della 3° edizione del Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali. 3 gli allievi cui è stato assegnato  il Premio di studio di € 1000 ciascuno: sono Davide Avanzo di Colloredo di Prato (Udine), Marco Mizzon di Este e Alice Campagnaro di Fontaniva. Al via la 4° edizione.

Un riconoscimento per i progetti attuabili come nuovi motori di turismo: nascono con questo spirito i premi di studio del Master, che sono stati assegnati da un’apposita Commissione di esperti presieduta dall’Assessore al Turismo del Comune di Padova Marta Dalla Vecchia.
Quest’anno, in via eccezionale per la qualità dei lavori presentati, sono state ben 3 le tesi premiate grazie alle borse di studio messe a disposizione dal Dipartimento Cultura e Territorio dell’UNPLI, dall’Ente Parco Delta del Po e dal Comune di Padova con l’UNPLI Venezia:

  • “Una Card di destinazione turistica regionale quale ulteriore strumento per lo sviluppo turistico del Veneto” di Davide Avanzo
  • “Il cicloturismo: nuove opportunità per il turismo di Padova e della sua provincia” di Marco Mizzon
  • “Turismo a Padova: i Club di Prodotto come strumento di competitività” di Alice Campagnaro.

Gli elaborati finali sono la sintesi dell’esperienza formativa annuale del Master, sviluppata attraverso la didattica tradizionale, le attività di laboratorio e gli stage in aziende o Enti del turismo: fra le diverse idee progettuali elaborate a partire da uno studio dell’esistente, le 3 premiate si sono distinte per eccellenza nell’originalità, organicità del lavoro di ricerca, innovazione, coerenza con il mercato di riferimento,  efficacia della comunicazione e, appunto, fattibilità.

Durante la cerimonia ufficiale di premiazione gli allievi hanno presentato l'audio-racconto “…E poi sono venuto grande” sviluppato durante il laboratorio pratico in collaborazione con il Comune di Monselice. Si tratta di un “radiodramma” della durata di circa mezz'ora, abbinato a una clip  promozionale di 6 minuti, interamente dedicato al patrimonio immateriale della città di Monselice. Un format digitale per un “turismo della memoria”, basato su testimonianze, curiosità e segreti raccontati dai nonni e nonne di Monselice: dalle feste di paese ai primi incontri "affettuosi”, ai giochi ricavati da materiali poveri.

La cerimonia è stata anche l'occasione per inaugurare la 4° edizione del Master, che anche quest'anno sarà ospitato nella sede didattica allestita ad hoc di Palazzo Ca' Emo a Monselice. Per l'anno accademico 2011 il Master, promosso e sostenuto da Università di Padova, Parco Regionale dei Colli Euganei, Provincia di Padova, Comune di Monselice e Turismo Padova Terme Euganee, ha rinnovato alcune importanti collaborazioni con gli enti di promozione turistica del territorio: Associazione Borghi e Castelli Tra Padova e Verona, Comune di Padova, Confesercenti Padova, Consorzio Starting4, ECTAA, Ente Parco Delta del Po, IKEA, P.R.Consulting, Provincia di Rovigo, Regione Veneto, Strada del Vino Colli Euganei, Tend, UNPLI Dipartimento Cultura e Territorio, Ville Venete e Castelli.

Negli obiettivi del Comitato Scientifico, composto dai Professori Paola Zanovello, Antonio Scipioni e Rino Rumiati dell’Università degli Studi di Padova, dal Direttore dell’Azienda Turismo Padova Terme Euganee Stefan Marchioro e dall’esperto di marketing territoriale e relazioni pubbliche Giampietro Vecchiato, il Master pone particolare attenzione al patrimonio culturale e ambientale e alla centralità della governante dei sistemi territoriali e delle reti nello sviluppo strategico del settore turistico.

PER INFORMAZIONI:
http://www.perseo.lettere.unipd.it/cmsmasterturismo/
Università di Padova – Dipartimento di Archeologia
D.ssa Simonetta Pirredda, tel. 049. 827 4615, e-mail:
simonetta.pirredda@unipd.it

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.