L’ALTA FORMAZIONE
Con la pubblicazione del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, entra nel vivo la quarta edizione del progetto “Verso un sistema integrato di alta formazione” (Regione del Veneto capofila), sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto offre a chi risiede in una delle dieci regioni operative – Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d’Aosta e Veneto – la possibilità di chiedere un contributo economico per frequentare un master o un corso di specializzazione.
I candidati hanno anche quest’anno a disposizione un Catalogo molto ampio, che comprende 660 proposte tra corsi di specializzazione (88,5%) e master (11,5%), in prevalenza organizzati dalle università (sono tre i master non universitari accreditati ASFOR).
Ogni percorso formativo è ascrivibile a una specifica area settoriale, ciascuna strategica per lo sviluppo economico e la competitività; quelle individuate per il 2012 sono Energia, Mobilità, Nuove tecnologie della vita, Agro-alimentare, Edilizia e costruzioni, Servizi alle imprese, Turismo, Cultura e spettacolo, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Attività manifatturiere.
Gli organismi di formazione coinvolti a livello nazionale sono 423, per l'89,5% enti accreditati e, per il rimanente 10,5%, università o comunque organismi d'ambito universitario.
I corsi si svolgeranno per l’86,2% del totale nelle regioni operative (sono quelle che erogano i voucher); Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria ospiteranno il restante 13,8% dei corsi.
Oltre alla residenza in una delle regioni operative, i candidati devono essere in possesso di altri requisiti, descritti nel dettaglio all’interno dei singoli avvisi regionali. Tutte le informazioni sui corsi e sulle modalità per presentare domanda sono disponibili sul portale www.altaformazioneinrete.it.
É possibile presentare domanda di voucher per partecipare a uno dei corsi a Catalogo fino al 21 settembre prossimo (fino al 28 per la Regione Campania).
L’ALTO APPRENDISTATO
L’esperienza del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione si allarga quest'anno all’istituto dell’alto apprendistato.
Si mette cioè a disposizione l'offerta formativa del Catalogo 2012, prevedendo se necessario la possibilità di ridefinirla e implementarla con altri percorsi co-progettati da università, istituzioni formative e aziende, per rispondere al meglio alle esigenze delle imprese e dei futuri apprendisti.
Possono presentare richiesta di voucher per apprendistato di alta formazione le imprese, pubbliche e private di qualsiasi settore di attività, con unità produttive localizzate nel territorio nazionale. Le aziende candidate devono essere interessate ad assumere giovani con un contratto di apprendistato per l’acquisizione di un titolo di master universitario e AFAM, di I o II livello, o accreditato ASFOR.
Le candidature, per le quali è necessario fare riferimento all’Avviso unico della Regione Veneto (Dgr. 1685 del 07/08/2012), vanno inviate collegandosi al portale www.altaformazioneinrete.it a partire dal 14 settembre e fino al 15 novembre.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.