Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2026 alle 11:57

Cattolica e Polimi Graduate School of Management, consegnati i diplomi del master professione agente

Notizia del 24/05/2022 ore 09:17

Si è conclusa, con la consegna dei diplomi, la quinta edizione del “Master Professione Agente”, il percorso accademico di alta formazione realizzato da Cattolica Assicurazioni in collaborazione con Polimi Graduate School of Management per promuovere la crescita professionale dei futuri agenti assicurativi della compagnia. Un percorso che ha consentito ai 22 giovani neo-diplomati di acquisire e implementare specifiche abilità professionali mirate alla gestione delle attività di agenzia, con un focus specifico sul ruolo della trasformazione digitale e sulle molteplici competenze richieste dalla professione.

“Il futuro della nostra rete agenziale, che da sempre rappresenta l’architrave della rete distributiva di Cattolica, e la sua conseguente crescita passano anche attraverso l’arricchimento delle conoscenze e delle competenze, indispensabili per affrontare al meglio le sfide che il mercato assicurativo sta vivendo e per poter fornire ai nostri clienti un servizio sempre migliore e personalizzato – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Carlo Ferraresi – Mi rende orgoglioso sapere che nella nostra rete ci sono tanti giovani talenti di agenzia”.

Realizzato sotto la direzione scientifica di Marco Lamola (vice d.g. e d.c. di Cattolica) e dei Professori Marco Giorgino e Giuliano Noci (Polimi Graduate School of Management), il Master ha visto partecipare in qualità di relatori anche numerosi manager della compagnia. “Siamo felici di veder concludere anche questa nuova edizione del Master Professione Agente, che ha dimostrato ancora una volta come Cattolica metta al centro della propria strategia le nuove generazioni di professionisti – hanno spiegato i Proff. Giorgino e Noci – Quando abbiamo disegnato insieme a Cattolica questo progetto avevamo un duplice obiettivo: far comprendere ai giovani agenti obiettivi e implicazioni della trasformazione digitale e fornire loro un quadro integrato dei principali strumenti manageriali per la gestione dell’agenzia in un contesto di mercato così sfidante quale quello attuale. Ora è il momento di mettere in pratica quanto imparato, ed è proprio pensando a questo momento che abbiamo inserito nelle lezioni anche momenti esperienziali, come assignment e testimonianze da parte dei manager di Cattolica Assicurazioni”.

“Il Master chiude la sua quinta edizione, la prima in collaborazione con Polimi Graduate School of Management, avvalorato da docenti di primo ordine, dedicati allo sviluppo delle competenze dei nostri futuri agenti – ha commentato Lamola – In questi anni abbiamo formato oltre 120 giovani (età media 30 anni). Per noi investire sul Master Professione Agente vuol dire investire sulle agenzie, sui giovani, sulle famiglie che hanno scelto questa professione e che sono riconosciute dai clienti nelle comunità locali. Tre assets fondamentali per il nostro futuro”.

Ultime Notizie dai Master

Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa

Notizia del 27/03/2026 ore 11:57

Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .

Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare

Notizia del 27/03/2026 ore 11:50

Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.

Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari

Notizia del 27/03/2026 ore 11:47

La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.

Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio

Notizia del 27/03/2026 ore 11:39

Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.

Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico

Notizia del 27/03/2026 ore 11:36

Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.