Per accedere all’istruzione di secondo grado, nei paesi anglofoni è richiesto agli stranieri di certificare la conoscenza della lingua inglese. Questo accade anche nelle università italiane che offrono master in inglese, in particolare per gli MBA. In quest’ultima categoria e in molti master legati alle scienze, oltre a dimostrare un buon livello di inglese, è necessario ottenere un certificato GMAT (Graduate Management Admission Test) o GRE (Graduate Record Examinations). Il modo più rapido e efficiente per ottenere i certificati è sicuramente frequentare un corso di preparazione IELTS, TOEFL, CAMBRIDGE, GMAT o GRE .
Di seguito elenchiamo le differenze tra i vari certificati per accedere ai master in inglese.
TOEFL® – Test of English as a Foreign Language
Richiesto principalmente negli Stati Uniti per accedere ai college, si focalizza sulla comprensione dell’inglese in ambito accademico. L’esame è di tipo iBT (internet-based test) e lo studente svolgerà 4 prove al computer (reading, writing, listening, speaking). Il punteggio va da 0 a 120 e viene ripartito in egual misura tra le 4 prove (30 punti a prova). Per accedere a un master in USA è di solito richiesto un punteggio tra 75 e 91. La validità è di 2 anni.
IELTS® – International English Language Testing System
Per accedere a un master in Gran Bretagna, è richiesto il certificato IELTS. L’esame è svolto alla presenza di una commissione che valuterà la prova di conversazione, inoltre vengono svolte le prove di ascolto, scrittura e lettura. Il punteggio va da 0 a 9 e si accede ai master con un voto pari a 6.5/7. Non ha una reale scadenza, ma dopo 2 anni non è più accettato.
Cambridge English Language Assessment
L’esame Cambridge si basa sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), che definisce i livelli di conoscenza dell’inglese da A1 (base) a C2 (avanzata). Tra gli altri, solo il CAE (Certificate in Advanced English) o il CPE (Certificate of Proficiency in English) sono accettati da alcuni master. Hanno votazione 0-100 e l’esame si svolge alla presenza di una commissione. L’esame CAE dura poco più di 4.5 ore ed è basato su 5 prove, ossia scrittura, ascolto, conversazione, uso dell’inglese e lettura. L’esame CPE si svolge su 4 prove perché accorpa in una sola le prove di uso dell’inglese e lettura, che comunque pesa per il 40% del voto finale.
GMAT (Graduate Management Admission Test)
Il GMAT è richiesto per accedere ai master legati alle scienze e alla gestione aziendale, come un MBA. Il test analizza le abilità analitiche di scrittura e risoluzione di problemi. Il certificato è richiesto anche ai madrelingua e l’esame è diviso in 4 parti: analytical writing assessment, integrated reasoning, quantitative e verbal. Il punteggio va da 200 a 800 per le sezioni quantitative e verbal ed è quello utile per accedere ai master. E’ consigliato prendere un voto superiore a 540.
GRE (Graduate Record Examinations)
Il GRE è richiesto in molti master e MBA in USA e l’esame mira a verificare il ragionamento sia verbale sia quantitativo e scrittura analitica. Per le prime due sessioni di esame, il punteggio va da 130 a 170, per la sessione di scrittura analitica il punteggio va da 0 a 6.
Se sei interessato ad un corso di preparazione agli esami di inglese più richiesti in ambito professionale e accademico contatta senza impegno un consulente Kaplan. Kaplan International English è leader mondiale nell’organizzazione di corsi di inglese all’estero e vacanze studio. Richiedi ora una consulenza gratuita e inizia il tuo viaggio verso una carriera internazionale.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.