Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Chirurgia Refrattiva: un Master dell’Università Federico II

Notizia del 14/03/2007 ore 11:15

Sono aperte fino al 5 aprile 2007 le iscrizioni al Master in Chirurgia Refrattiva e Patologia del Segmento Anteriore organizzato dalla FAcoltà di medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il corso si propone di sviluppare i seguenti temi didattici: Approfondimento della anatomia e fisiologia oculare; Strumentazioni diagnostiche e chirurgiche e corretta indicazione agli interventi; Conoscenza ed approfondimento delle varie ed innovative tecniche chirurgiche; Gestione pre e post-operatoria del paziente, con valutazione critica dei moderni schemi terapeutici e protocolli farmacologici; Acquisizione della Metodologia clinica ed analisi dei risultati; Gestione delle complicanze sia intra che post-operatorie; Acquisizione delle Tecniche di reintervento; Cataratta senile e traumatica (facoemulsificazione della cataratta con impianto del cristallino artificiale; lenti accomodative); Cataratta congenita; Deficit limbare (innesto di cellule staminali); Ulcere corneali (innesto di membrana amniotica); Ulcere corneali (ricoprimento congiuntivale); Trapianto di cornea lamellare; Trapianto di cornea perforante; Chirurgia del glaucoma (iridectomia, trabeculectomia, sclerectomia profonda, impianti di valvole).

Il corso sarà articolato in 4 moduli di didattica formale e 2 moduli di attività teorico pratiche per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU).
La struttura modulare del Master porterà i partecipanti, in modo graduale, alla acquisizione di competenze specifiche: a) nell’ambito dell’attività assistenziale nelle unità operative di Oculistica, b) nell’ambito della ricerca scientifica Oftalmologica.

La frequenza dell’attività didattica prevederà un impegno complessivo di 500 ore. L’attività di tirocinio impegnerà il partecipante per 1000 ore, che saranno certificate dai vari docenti e per la quale non sono previste assenze.

Ulteriori informazioni e il bando di ammissione sono disponibili sul Sito dell’Università di Napoli.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .