Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/11/2025 alle 12:56

Claudiana formazione: approvati due nuovi corsi di specializzazione

Notizia del 21/03/2022 ore 09:14

Previsti due nuovi corsi nel piano formativo della Claudiana per il periodo 2022-2024. Il Master in citopatologia diagnostica e screening di popolazione dovrebbe iniziare nel 2023 e nel 2024 inizierà il Master in medicina d’urgenza.

Il primo è rivolto a tecniche e tecnici di laboratorio, mentre il secondo corso è per gli infermieri che lavorano in pronto soccorso, in sala operatoria, in anestesia o nell’unità di terapia intensiva. Entrambi i corsi hanno una durata di un anno (60 ECTS).

“Per un sistema sanitario ben funzionante è fondamentale che i dipendenti siano in grado di sviluppare continuamente la loro formazione“, dice l’assessore provinciale alla Salute Thomas Widmann. “È quindi importante offrire Master e corsi di specializzazione presso la Claudiana, in modo tale che i professionisti sanitari abbiano anche la possibilità di specializzarsi in Alto Adige dopo aver completato il loro diploma.”

Nel piano di formazione sono confermati i master e i corsi di specializzazione esistenti e continueranno ad essere offerti nei prossimi anni. In Claudiana, per esempio, viene offerto ogni anno un corso di laurea magistrale in infermieristica e ostetricia, che è un prerequisito per essere incaricato come manager infermieristico.

Viene offerto, inoltre, un Master della durata di un anno in “Coordinamento delle professioni sanitarie”. Un prerequisito, a sua volta, per lavorare come coordinatrice o coordinatore. “Nei prossimi anni circa 80 dirigenti andranno in pensione” spiega Widmann. “Questi corsi sono quindi molto importanti per garantire che vi siano abbastanza professionisti giovani e formati”.

La formazione viene inoltre offerta anche per le tematiche delle cure palliative, in pediatria, nella cura della famiglia e della comunità e nel campo psichiatrico. “Insieme alla Direzione infermieristica del servizio sanitario abbiamo sviluppato il nuovo piano di formazione” dice Guido Bocchio, direttore della Claudiana. “Ora siamo lieti che questo sia stato approvato dalla Giunta provinciale ampliando così l’offerta esistente in Claudiana” conclude Bocchio.

Per maggiori informazioni visita il sito di Claudiana.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.