In partenza la 9^ edizione del Master in Retail Management e Marketing di Fondazione CUOA (30 maggio 2012 – 11 febbraio 2013).
Un percorso stimolante di otto mesi arricchito da project work, visite aziendali, un viaggio studio a New York e uno stage di tre mesi per testare sul campo gli strumenti acquisiti.
Prenderà il via mercoledì 30 maggio la 9^ edizione del Master CUOA in Retail Management e Marketing, che negli ultimi anni ha aperto la strada ad importanti carriere nel mondo della moda e della grande distribuzione. Forte della collaborazione con aziende di primo livello, il Master targato Fondazione CUOA intende dare una risposta alle esigenze delle numerose realtà della distribuzione, del largo consumo e del fashion system che cercano persone in possesso delle strumentazioni tecniche e dell'approccio culturale per operare con successo sulle tematiche del retail marketing e management.
Il percorso specialistico, della durata di otto mesi, compresi tre di stage in aziende della grande distribuzione, del lusso e della moda, impegnerà gli allievi a tempo pieno. Il programma è strutturato in moduli didattici e attività trasversali, finalizzati a sviluppare conoscenze e abilità immediatamente applicabili al contesto lavorativo e a favorire efficaci processi di inserimento e professionalizzazione nei ruoli gestionali e manageriali caratteristici del settore. Concretezza, dinamicità, intraprendenza, orientamento al risultato e motivazione a lavorare in team: queste sono le caratteristiche richieste ai laureati o laureandi, triennali o specialistici, in qualsiasi disciplina, che vogliono partecipare al corso.
Nello specifico, il master si pone l'obiettivo di sviluppare competenze nelle aree del retail marketing, del category management, del visual merchandising e dello store management. Una costante interazione con il mondo aziendale attraverso attività didattiche sul campo, lavori di progetto e visite guidate ai punti vendita più significativi rendono il master ancora più interessante.
Il programma del master è denso di novità. A partire dallo study tour a New York. Nel mese di settembre gli allievi prepareranno le valige per volare nella Grande Mela. Il viaggio, che comprende cinque giornate di visite guidate e seminari in una delle capitali mondiali dello shopping, è compreso nel costo di partecipazione al master ed è fondamentale per approfondire l'evoluzione del retail management in un contesto all'avanguardia.
Ad arricchire il programma della nuova edizione ci sarà un nuovo modulo dedicato al visual merchandising e il Laboratorio Team e counselling, per migliorare la capacità di gestire il lavoro di gruppo e supporto di uno staff di esperti per sviluppare competenze personali, relazionali e manageriali. Inoltre, è previsto un focus dedicato ai temi emergenti del web marketing e all'evoluzione delle nuove forme di e-commerce, con particolare attenzione ai prodotti fashion e lifestyle.
I partner del Master sono: Acqua e Sapone Airest, Aspiag Service, Auchan, Calzedonia, Carrefour Italia, C.&A. Cavalieri & Associati Group, Comete, Coop Consulting, Dainese, Dunhumby Italia, Er, Esselunga Forall – Pal Zileri, Franklin & Marshall, Gottardo, Gruppo Coin, Gruppo Pam, Gruppo Sixty, Heads, Ikea, Kswiss, Lago, La Rinascente, Largo Consumo, Leroy Merlin, Lidl, Ligabue Catering, Lotto, Mcarthurglen, Mediaworld, Natura Sì, Natuzzi, Nielsen, Nike, Nomen, Obi, Oviesse, Peroni, Procter & Gamble, Profumerie Douglas, Reddy's Group, Renault Italia, Trops, Tutta Estetica, Valentino Fashion Group, Varianti.
Sono previsti sconti e agevolazioni per la partecipazione al master.
Per ricevere la brochure e per appuntamenti di orientamento con lo staff e/o con il Direttore Scientifico:
CUOA Executive Education, tel. 0444 333764, fax 0444 333991, e-mail: master@cuoa.it
Cuoa.it/master/mrm
Termine ultimo per l'iscrizione: 22 maggio 2012
Numero massimo di partecipanti: 20
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.