Si è conclusa la prima edizione del Master Universitario di primo livello in Alta qualificazione in Innovazione Gestionale per la finanza competitiva ed Euro Progettazione dell’Università degli Studi della Tuscia, diretto dal professor Enrico Maria Mosconi.
La cerimonia con consegna dei diplomi è stata celebrata modalità online ma anche di persona, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco e il presidente della fondazione Ca.Ri.Civ, Gabriella Sarracco.
Il sindaco ha sottolineato il grande senso professionale e culturale che lega questo traguardo formativo all’apertura delle nuove potenzialità in ambito Europeo per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche ma anche per tutti gli operatori della società. La Presidente Sarracco ha fatto notare come il successo sia anche il risultato dell’impegno nel costruire la propria professionalità.
“Questo Master Universitario è stato un esperimento di alto livello, stimolato dal Comune di Civitavecchia, per la formazione strategica, in tema di finanza competitiva, non solo per gli enti pubblici. Parlare di strategie e prospettive nei Fondi Europei è una cosa, mentre formare concretamente skills professionali spendibili sul tema, è un argomento molto diverso”, ha detto il professor Enrico Maria Mosconi.
Le capacità dei partecipanti al Master si sono dimostrate un terreno fertile per nuove idee e progetti di finanza competitiva, che avranno dei risvolti positivi nell’ambito economico e sociale e che permetterà, nel tempo, di fare letteralmente scuola alle nuove generazioni di Dirigenza Pubblica locale su queste materie. “Abbiamo dimostrato -ha evidenziato Mosconi- come l’alta interazione in modalità double-transfer-of-knowledge possa sviluppare la collaborazione tra Università e Amministrazione Comunale sull’area della progettualità ad approccio intersettoriale”.
È già pronta la seconda edizione di questo Master, le cui lezioni si svolgeranno in modalità mista nelle aule del Polo Universitario di Civitavecchia e online.
Il Polo Universitario sta seguendo un processo di internazionalizzazione dei suoi corsi, primo tra tutti quello della laurea Magistrale di Economia Circolare. Basti pensare al volume delle imprese internazionali che operano con il Porto o anche all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Ciò permetterà di intercettare studenti stranieri trasformando così il Polo universitario in un Campus Internazionale.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.