Bologna si conferma un polo di riferimento per la formazione avanzata in ambito neurologico grazie al Master di II livello in Neurofisiologia Clinica, conclusosi di recente.
Il Master, con sede amministrativa e didattica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie – DIBINEM), rilascia un titolo congiunto con prestigiose università italiane: Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Messina, Università La Sapienza di Roma e Università degli Studi di Milano.
Questo percorso formativo rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale, distinguendosi come l’unico Master in Neurofisiologia Clinica in Italia. Diretto dal Professor Rocco Liguori, Direttore dell’UOC di Clinica Neurologica presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, il corso si caratterizza per un approccio teorico-pratico che consente di acquisire competenze altamente specializzate.
Gli iscritti hanno avuto l’opportunità di approfondire tecniche elettromiografiche ed elettroneurografiche, sia convenzionali sia avanzate, oltre a sviluppare competenze nell’interpretazione di tracciati elettroencefalografici e dei potenziali evocati. Particolare attenzione è stata rivolta alle applicazioni in contesti clinici complessi, come la terapia intensiva e l’accertamento della morte cerebrale.
L’approccio multidisciplinare del Master prepara i partecipanti a rispondere alle crescenti esigenze di precisione diagnostica nel campo neurologico e neurofisiologico, rendendoli figure chiave per il futuro della medicina.
La conclusione di questa edizione del Master sottolinea l’importanza della collaborazione tra l’Università di Bologna e istituzioni scientifiche di eccellenza, come l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Bologna si conferma un centro strategico nel panorama delle neuroscienze italiane.
Il successo del Master rafforza la consapevolezza che investire nella formazione avanzata rappresenti una leva fondamentale per il progresso della medicina italiana. I partecipanti, provenienti da tutto il Paese, costituiscono la nuova generazione di esperti in Neurofisiologia Clinica, pronti a mettere le competenze acquisite al servizio dei pazienti e della ricerca.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.