In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott. Pietro Viotti – Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Piemonte, del prof. Paolo Neirotti – Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico, del prof. Nicola Bosso, Coordinatore Master Train4me e per Alstom da Michele Viale, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria e Direttore Generale di Alstom Italia, Davide Viale, Rolling Stock Director di Alstom Italia, i tutor aziendali Alstom, oltre agli studenti del Master.
Il Master, della durata di due anni, ha avuto inizio a Marzo 2019 e ha visto la partecipazione di 18 studenti che dopo il contratto di alto apprendistato sono stati successivamente tutti confermati presso il sito Alstom di Savigliano. Le ore di formazione complessivamente erogate sono state oltre 1500, di cui oltre 650 in aula e il restante in attività progettuali e autoapprendimento. Ogni studente ha sviluppato un project work finale per l’ottenimento del titolo del Master e per uno di questi, afferente alla progettazione energetica, l’azienda ha già depositato la domanda di brevetto.
L’obiettivo del Master è stato quello di fornire le competenze necessarie per creare una nuova figura di Ingegnere specializzato in possesso di un’ampia visione sull’intero processo progettuale e produttivo di un veicolo ferroviario: la sua concezione, la valutazione di impatto economico, la pianificazione del processo di progettazione e fabbricazione, fino ad arrivare all’analisi del processo produttivo e della gestione del veicolo durante l’esercizio, considerando le problematiche di manutenzione e di sicurezza.
L’accesso al Master è avvenuto tramite un bando rivolto a laureati in ingegneria con indirizzi disciplinari diversi e provenienti da tutti gli atenei italiani e non. Il reclutamento ha visto il coinvolgimento del team HR di Alstom e di manager delle funzioni e aree interessate, mentre i contenuti del Master sono stati erogati in modalità mista da docenti del Politecnico di Torino e da docenti della Academy Aziendale Alstom.
Michele Viale, Direttore Generale Alstom in Italia e Presidente e Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Spa dichiara: “Il Master Train4me, grazie alla partnership con il Politecnico di Torino, è un punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni di ingegneri nel settore della mobilità ferroviaria del futuro. Grazie a un percorso di assoluta eccellenza, finanziato dalla Regione Piemonte, abbiamo contribuito alla crescita di giovani professionisti con una visione sul mondo dei trasporti e della mobilità integrata. Negli ultimi anni abbiamo coinvolto moltissimi giovani nelle nostre iniziative di formazione, con l’obiettivo di attrarre talenti e favorire lo scambio intergenerazionale, l’interculturalità e il gender balance”.
Alla conclusione di questa esperienza il professor Paolo Neirotti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico, dichiara: “Il fatto che tutti e 18 i partecipanti a questo Master proseguano il loro percorso di carriera in Alstom, anche grazie alle competenze acquisite in questa esperienza, conferma la capacità del Politecnico di progettare con le grandi aziende presenti in Italia percorsi di alta formazione che specializzino sullo stato dell’arte di nuove tecnologie neolaureati dotati di un alto potenziale di crescita. Con queste iniziative il Politecnico contribuisce per queste persone e per le rispettive imprese a creare i presupposti per formare coloro che tra 10-15 anni assumeranno ruoli da quadro o da dirigente”
Ultime Notizie dai Master
Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione
>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.
Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica
Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .
Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni
Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .