Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Convegno dell’Organization for Human Brain Mapping per la prima volta in Italia

Notizia del 13/06/2006 ore 13:10

E’ stato inaugurato Domenica 11 Giugno, al Palazzo dei Congressi di Firenze con una relazione del prof. Giulio Tononi, docente di psichiatria all’Università del Wisconsin-USA, il 12° Congresso di “Human Brain Mapping”, rassegna mondiale della ricerca scientifica sul cervello, a cui sono presenti circa tremila studiosi provenienti da oltre 50 Paesi, in rappresentanza di Università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Per la prima volta il congresso si sta svolgendo in Italia, sotto la presidenza dell’Università di Pisa, in particolare del prof. Pietro Pietrini, Direttore del Laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, un riconoscimento internazionale che segnala l’ateneo pisano come uno dei centri di avanguardia, a livello mondiale, negli studi di esplorazione metabolico-funzionale del cervello.

L’“Organization for Human Brain Mapping”, organizzazione scientifica mondiale che sta realizzando la “mappa” delle funzioni cerebrali per fare avanzare la conoscenza circa l’anatomia e l’organizzazione funzionale del cervello umano, si è formalmente costituita nel 1997 a Copenhagen e coinvolge tutti i maggiori centri mondiali di studio sul cervello. Vi partecipano, in vari modi, migliaia di scienziati, ricercatori, medici e tecnici, da alcuni premi Nobel a semplici specializzandi in neuroscienze: uno straordinario “esercito” multilingue e multietnico in marcia verso uno dei più ambiziosi obiettivi della scienza: avvicinarsi alla comprensione del cervello umano.

Ogni anno HBM riunisce un congresso scientifico internazionale per fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca e sugli sviluppi e le applicazione biomediche cliniche che ne scaturiscono.

Il Congresso si onora dell’alto patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La Scuola Normale e l’Università di Pisa svolgeranno anche alcune “Satellite Activities” su temi di grande importanza: dalla risonanza magnetica nello studio delle abilità cerebrali, all’architettura del linguaggio; da un’originale osservazione scientifica sui comportamenti dei manager, ai risultati di una attualissima ricerca sulla “paura dell’altro”, inquadrata da diverse prospettive culturali.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.