Sono in corso le preiscrizioni al Master Universitario di I livello in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano,proposto dalla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e gestito da Corep.
Il corso ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di gestire il complesso quadro delle dinamiche economico insediative che sottendono i “luoghi del commercio”, intesi come attività economiche e produttive capaci di svolgere una funzione di integrazione e valorizzazione delle risorse economiche presenti in un bacino commerciale.
Negli ultimi anni, grazie alla modernizzazione del sistema commerciale piemontese ed alla normativa regionale che l’ha accompagnato, è emersa l’esigenza di programmare lo sviluppo ad una scala territoriale superiore ai confini comunali (“area vasta”) ed allo stesso tempo di implementare politiche (pubblico-private) per valorizzare gli addensamenti urbani.
Questo approccio riguarda i diversi formati: i centri commerciali, ma anche gli addensamenti urbani, la rete delle medie strutture ed i mercati ambulanti principali.
Una politica operativa per il commercio si costruisce, in altri termini, tenendo insieme comuni appartenenti ad un unico bacino commerciale, formati commerciali diversi e settori tradizionalmente separati. Il Master risponde alla carenza di competenze (e conseguentemente ai profili professionali) necessarie oggi a tale programmazione e gestione degli addensamenti commerciali.
Il Master è annuale, corrisponde a 78 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 780 ore, articolate tra didattica frontale, stage e prova finale.
La quota di iscrizione è di 2.500,00 Euro (compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino). Per le domande di iscrizione pervenute entro il 27 settembre 2010 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Le domande dovranno essere comunque presentate entro l'11 ottobre 2010.
Per informazioni:
www.commercio.formazione.corep.it/commercio10/
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.