Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/10/2026 alle 12:13

Corep e Politecnico di Torino presentano il Master in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano

Notizia del 17/08/2010 ore 09:36

Sono in corso le preiscrizioni al Master Universitario di I livello in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano,proposto dalla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e gestito da Corep.

Il corso ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di gestire il complesso quadro delle dinamiche economico insediative che sottendono i “luoghi del commercio”, intesi come attività economiche e produttive capaci di svolgere una funzione di integrazione e valorizzazione delle risorse economiche presenti in un bacino commerciale.

Negli ultimi anni, grazie alla modernizzazione del sistema commerciale piemontese ed alla normativa regionale che l’ha accompagnato, è emersa l’esigenza di programmare lo sviluppo ad una scala territoriale superiore ai confini comunali (“area vasta”) ed allo stesso tempo di implementare politiche (pubblico-private) per valorizzare gli addensamenti urbani.
Questo approccio riguarda i diversi formati: i centri commerciali, ma anche gli addensamenti urbani, la rete delle medie strutture ed i mercati ambulanti principali.

Una politica operativa per il commercio si costruisce, in altri termini, tenendo insieme comuni appartenenti ad un unico bacino commerciale, formati commerciali diversi e settori tradizionalmente separati. Il Master risponde alla carenza di competenze (e conseguentemente ai profili professionali) necessarie oggi a tale programmazione e gestione degli addensamenti commerciali.

Il Master è annuale, corrisponde a 78 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 780 ore, articolate tra didattica frontale, stage e prova finale.

La quota di iscrizione è di 2.500,00 Euro (compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino). Per le domande di iscrizione pervenute entro il 27 settembre 2010 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

Le domande dovranno essere comunque presentate entro l'11 ottobre 2010.

Per informazioni:
www.commercio.formazione.corep.it/commercio10/

Ultime Notizie dai Master

Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School

Notizia del 19/10/2026 ore 12:13

Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.