Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Corep e Politecnico di Torino presentano il Master in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano

Notizia del 17/08/2010 ore 09:36

Sono in corso le preiscrizioni al Master Universitario di I livello in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano,proposto dalla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e gestito da Corep.

Il corso ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di gestire il complesso quadro delle dinamiche economico insediative che sottendono i “luoghi del commercio”, intesi come attività economiche e produttive capaci di svolgere una funzione di integrazione e valorizzazione delle risorse economiche presenti in un bacino commerciale.

Negli ultimi anni, grazie alla modernizzazione del sistema commerciale piemontese ed alla normativa regionale che l’ha accompagnato, è emersa l’esigenza di programmare lo sviluppo ad una scala territoriale superiore ai confini comunali (“area vasta”) ed allo stesso tempo di implementare politiche (pubblico-private) per valorizzare gli addensamenti urbani.
Questo approccio riguarda i diversi formati: i centri commerciali, ma anche gli addensamenti urbani, la rete delle medie strutture ed i mercati ambulanti principali.

Una politica operativa per il commercio si costruisce, in altri termini, tenendo insieme comuni appartenenti ad un unico bacino commerciale, formati commerciali diversi e settori tradizionalmente separati. Il Master risponde alla carenza di competenze (e conseguentemente ai profili professionali) necessarie oggi a tale programmazione e gestione degli addensamenti commerciali.

Il Master è annuale, corrisponde a 78 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 780 ore, articolate tra didattica frontale, stage e prova finale.

La quota di iscrizione è di 2.500,00 Euro (compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino). Per le domande di iscrizione pervenute entro il 27 settembre 2010 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

Le domande dovranno essere comunque presentate entro l'11 ottobre 2010.

Per informazioni:
www.commercio.formazione.corep.it/commercio10/

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.