POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano con il sostegno di aiap – associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, REStipica, Turismo RE - società di advisoring per il real estate turistico/alberghiero ed Edizioni ZERO presenta la terza edizione del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali – Progettare la marca di un territorio e l'Incoming Turistico.
“Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione. In questo quadro anche il territorio è “oggetto di progetto” del design.
L’identità, per il design strategico, è sempre una scelta di progetto. Questo non significa inventare il carattere di un luogo ma semplicemente scegliere nel parlamento di identità che un luogo esprime, proprio quella identità che sembra essere la più efficace nel contesto della competizione tra territori locali e non. Intendiamo il territorio nella sua forma di capitale, sedimentato nel tempo e caratterizzato da aspetti tangibili (lo spazio, il colore, il saper fare) e intangibile (le persone e i propri caratteri, le vocazioni sociali, i talenti, il mood dell’ambiente).”
Francesco Zurlo, docente del Politecnico di Milano, direttore del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali e del master in Design Strategico.
La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo comunicativo e di marketing. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.
Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.
Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 160 ore.
L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a formazione@polidesign.net entro il 7 maggio 2010.
Per informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a
20158 Milano
tel 02.2399.7208
fax 02.2399.7217
formazione@polidesign.net
www.polidesign.net/bst
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.