Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2026 alle 11:59

Corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali: edizione 2010 al Politecnico di Milano

Notizia del 29/03/2010 ore 10:02

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano con il sostegno di aiap – associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, REStipica, Turismo RE - società di advisoring per il real estate turistico/alberghiero ed Edizioni ZERO presenta la terza edizione del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali – Progettare la marca di un territorio e l'Incoming Turistico.

“Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione. In questo quadro anche il territorio è “oggetto di progetto” del design.
L’identità, per il design strategico, è sempre una scelta di progetto. Questo non significa inventare il carattere di un luogo ma semplicemente scegliere nel parlamento di identità che un luogo esprime, proprio quella identità che sembra essere la più efficace nel contesto della competizione tra territori locali e non. Intendiamo il territorio nella sua forma di capitale,  sedimentato nel tempo e caratterizzato da aspetti tangibili (lo spazio, il colore, il saper fare) e intangibile (le persone e i propri caratteri, le vocazioni sociali, i talenti, il mood dell’ambiente).”

Francesco Zurlo, docente del Politecnico di Milano, direttore del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali e del master in Design Strategico.

La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo comunicativo e di marketing. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.

Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.

Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 160 ore.
L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a formazione@polidesign.net entro il 7 maggio 2010.

Per informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando, 38/a
20158 Milano
tel 02.2399.7208
fax 02.2399.7217
formazione@polidesign.net
www.polidesign.net/bst

Ultime Notizie dai Master

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .

Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:38

Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .