Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2026 alle 12:50

Corso di formazione “La figura professionale del direttore sportivo nelle società calcistiche” – Università di Macerata

Notizia del 20/08/2024 ore 12:30

Un nuovo corso di formazione per l’accesso all’esame di abilitazione per Direttore Sportivo, organizzato dall’Università di Macerata e accreditato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Si tratta dei corso di formazione  “La figura professionale del direttore sportivo nelle società calcistiche”.

Il corso rappresenta un’opportunità unica per coloro che aspirano a diventare direttori sportivi, fornendo le competenze necessarie per affrontare l’esame di abilitazione e per operare con successo nel mondo del calcio. La collaborazione tra l’Università di Macerata e la Figc garantisce un alto standard formativo, combinando teoria e pratica, e preparando i partecipanti a ricoprire ruoli di rilievo nelle società calcistiche.

Specifici obiettivi formativi sono propedeutici all’esame di abilitazione:
  1. tecnico-sportivo. Acquisire una conoscenza tecnica approfondita, quale esperto di calcio, per capire quali siano i calciatori migliori e il tecnico migliore, per comporre la squadra, oltre che maturare competenze per lo scouting internazionale. Deve possedere conoscenze per la gestione dei settori giovanili e del regolamento del giuoco calcio;
  2. giuridico. Acquisire una valida conoscenza giuridica, soprattutto in materia contrattuale (cessione ed acquisti di calciatori e allenatori), di responsabilità, di diritto sportivo (ordinamento sportivo, lavoro sportivo e giustizia sportiva), anche internazionale, e delle normative che compongono il vigente codice di giustizia sportiva;
  3. economico. Acquisire conoscenze in ambito economico e fiscale, in materia di bilancio delle società calcistiche, così da comprendere il contesto economico e finanziario del calcio internazionale;
  4.  gestionale. Acquisire conoscenze in materia gestionale, relativamente al management delle società sportive, all’organizzazione delle società di calcio, alla gestione dei gruppi di lavoro;
  5. comunicativo. Acquisire conoscenze e principi di comunicazione e di marketing sportivo, per impostare e gestire una corretta strategia comunicativa per le società calcistiche, interagendo con i professionisti del settore.

Come si svolgono le lezioni

  • Le lezioni si terranno prevalentemente online in modalità sincrona e in presenzadal 21 ottobre 2024 fino a marzo 2025
  • Le lezioni si svolgeranno il lunedì, il martedì e il mercoledì, su piattaforma Teams con orario 19:00- 20:30, per un totale di 155 ore, di cui 115 di didattica frontale
  • 15 ore saranno svolte in presenza, in corrispondenza del primo e dell’ultimo modulo di lezioni

Scadenza iscrizioni: 23 settembre 2024.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.

Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 11:47

Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.