Un nuovo corso di formazione per l’accesso all’esame di abilitazione per Direttore Sportivo, organizzato dall’Università di Macerata e accreditato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Si tratta dei corso di formazione “La figura professionale del direttore sportivo nelle società calcistiche”.
- tecnico-sportivo. Acquisire una conoscenza tecnica approfondita, quale esperto di calcio, per capire quali siano i calciatori migliori e il tecnico migliore, per comporre la squadra, oltre che maturare competenze per lo scouting internazionale. Deve possedere conoscenze per la gestione dei settori giovanili e del regolamento del giuoco calcio;
- giuridico. Acquisire una valida conoscenza giuridica, soprattutto in materia contrattuale (cessione ed acquisti di calciatori e allenatori), di responsabilità, di diritto sportivo (ordinamento sportivo, lavoro sportivo e giustizia sportiva), anche internazionale, e delle normative che compongono il vigente codice di giustizia sportiva;
- economico. Acquisire conoscenze in ambito economico e fiscale, in materia di bilancio delle società calcistiche, così da comprendere il contesto economico e finanziario del calcio internazionale;
- gestionale. Acquisire conoscenze in materia gestionale, relativamente al management delle società sportive, all’organizzazione delle società di calcio, alla gestione dei gruppi di lavoro;
- comunicativo. Acquisire conoscenze e principi di comunicazione e di marketing sportivo, per impostare e gestire una corretta strategia comunicativa per le società calcistiche, interagendo con i professionisti del settore.
Come si svolgono le lezioni
- Le lezioni si terranno prevalentemente online in modalità sincrona e in presenza, dal 21 ottobre 2024 fino a marzo 2025
- Le lezioni si svolgeranno il lunedì, il martedì e il mercoledì, su piattaforma Teams con orario 19:00- 20:30, per un totale di 155 ore, di cui 115 di didattica frontale
- 15 ore saranno svolte in presenza, in corrispondenza del primo e dell’ultimo modulo di lezioni
Scadenza iscrizioni: 23 settembre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Arte, scienza e ricerca: ai nastri di partenza la V edizione del Master di Art&Science Across Italy al CERN
È iniziato al CERN di Ginevra il Master della V edizione del progetto Art&Science Across Italy dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che vede protagonisti 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, vincitori e vincitrici della competizione nazionale del progetto.
Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna
Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.
Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa
Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.
Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova
L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.