Dodicesimo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, promosso dall’Università di Napoli Federico II: Fabrizio Coscia e Massimiliano Virgilio
È in programma giovedì 12 settembre 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18 il dodicesimo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospite Fabrizio Coscia e Massimiliano Virgilio.
“Scrittura & Scritture” è il titolo della lezione che avrà come oggetto di discussione: il romanzo storico: la fase della documentazione, la commistione dei generi, la scrittura nel cinema, la serialità: dal feuilleton alle serie-tv, il reportage letterario e la docuserie e insegnare a scrivere
Fabrizio Coscia è docente, critico teatrale e editorialista del quotidiano “Il Mattino“. Ha pubblicato vari libri, tra cui la raccolta “Soli eravamo e altre storie” (ad est dell’equatore, 2015, tradotta in tedesco) “La bellezza che resta” (Melville Edizioni, 2017, finalista al Premio Brancati 2017), “Lo scrivano di Nietzsche” (Mattioli1885, 2019), e “Nella notte il cane” (Editoriale Scientifica, 2021). Dirige la collana di narrativa «S-confini» della Editoriale Scientifica, che ha pubblicato, tra gli altri, autori come Renzo Paris, Luca Doninelli, Francesco Permunian. Massimo Onofri lo ha definito «uno dei critici e saggisti letterari più affascinanti di questi ultimi anni («L’Avvenire»).
Massimiliano Virgilio è nato a Napoli, dove vive, nel 1979. Ha scritto alcuni romanzi e altri libri, tra cui Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli, pubblicato da Laterza nella collana Contromano. Il suo romanzo L’americano (Rizzoli), tradotto in Cina, Russia e Giappone, diventerà una serie televisiva. Per il cinema ha scritto la sceneggiatura di Due soldati (di Marco Tullio Giordana), Nato a Casal di Principe (di Bruno Oliviero), Fortuna (di Nicolangelo Gelormini), Rosa Pietra Stella (di Marcello Sannino, nominato ai Nastri d’Argento 2021 per miglior soggetto), Ladri di cardellini (di Carlo Luglio). Per la TV ha scritto le docuserie Il sequestro Dozier e La modella assassina. Dal 2011 è tra gli organizzatori del festival letterario Un’Altra Galassia. È autore della trasmissione radiofonica “Zazà” su Rai Radio3. Scrive per il “Corriere della Sera” e per il “Corriere del Mezzogiorno“. Il suo ultimo libro è Luci sulla città (Feltrinelli, 2024).
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.
Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano
Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.