Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in “Letteratura e filosofia” organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con la rivista quadrimestrale di teoria sociale e storia delle idee “La Società degli Individui”, il cui archivio completo è consultabile online.
Il Corso, diretto dal Prof. Ferruccio Andolfi, coadiuvato dai Proff. Italo Testa e Wolfgang Huemer, interesserà alcune questioni decisive che investono il rapporto tra letteratura e riflessione filosofica: il valore cognitivo e/o sapienziale della letteratura, la sua rilevanza etica, il ruolo delle emozioni, la finzione e l’ontologia delle opere letterarie, il nesso tra letteratura, società e individualità, l’estetica del paesaggio; la filosofia dei generi letterari e il rapporto tra filosofia, poesia e romanzo moderno. Il corso esplorerà queste problematiche attraverso l’apporto di scrittori, filosofi e critici letterari, con alcuni incontri dedicati a tematiche generali ed altri dedicati a singoli autori e alle loro opere (tra gli altri Saramago, Coetzee, Camus, Bachmann, Celan, Auden).
Il termine per le iscrizioni al Corso, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti, con una quota di partecipazione di 280 euro, è fissato per venerdì 1° febbraio 2008.
Per ogni altra informazione è possibile consultare il bando all’indirizzo web http://www.unipr.it/facolta/lettere/CorsiPerf/0708/letter_filosofia.pdf, oppure contattare la Segreteria del Corso (dott.ssa Sara Buffetti, tel. 0521/032542; dott.ssa Maria Luisa Ferrari, tel 0521/032543; e-mail: dipfilos@unipr.it).
Le lezioni si svolgeranno di venerdì dall’8 febbraio al 16 maggio 2008, alle ore 16, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma, in via D’Azeglio 85.
Programma del Corso:
Sergio Givone (Università di Firenze) – 8 febbraio 2008
Filosofia della storia e romanzo
Adriano Zamperini (Università di Padova) – 15 febbraio 2008
Storie d’indifferenza
Ferruccio Andolfi (Università di Parma) – 22 febbraio 2008
Le allegorie di José Saramago
Wolfgang Huemer (Università di Parma) – 29 febbraio 2008
«I poeti sono mentitori»? Il valore cognitivo della letteratura
Andrea Inglese (Università di Parigi) – 7 marzo 2008
Dissoluzioni romanzesche dell’homo clausus
Carola Barbero (Università di Torino) – 14 marzo 2008
Finzioni ed emozioni
Giulio Iacoli, Rita Messori, Diego Saglia (Università di Parma) – 28 marzo 2008
Spazio e paesaggio
Guido Mazzoni (Università di Siena) – 4 aprile 2008
Mimesi, narrativa, filosofia
Antonio Prete (Università di Siena) – 11 aprile 2008
Filosofia e poesia
Italo Testa (Università di Parma) – 18 aprile 2008
Un’occhiata di passaggio. La verità del desiderio in Auden
Stefano Raimondi (Università di Milano) – 9 maggio 2008
Progettualità poetiche e architetture etiche in Celan e Bachmann
Enrico Donaggio (Università di Torino) – 16 maggio 2008
La shoah e lo sterminio degli animali nei romanzi di John M. Coetzee
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.