Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in “Letteratura e filosofia” organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con la rivista quadrimestrale di teoria sociale e storia delle idee “La Società degli Individui”, il cui archivio completo è consultabile online.
Il Corso, diretto dal Prof. Ferruccio Andolfi, coadiuvato dai Proff. Italo Testa e Wolfgang Huemer, interesserà alcune questioni decisive che investono il rapporto tra letteratura e riflessione filosofica: il valore cognitivo e/o sapienziale della letteratura, la sua rilevanza etica, il ruolo delle emozioni, la finzione e l’ontologia delle opere letterarie, il nesso tra letteratura, società e individualità, l’estetica del paesaggio; la filosofia dei generi letterari e il rapporto tra filosofia, poesia e romanzo moderno. Il corso esplorerà queste problematiche attraverso l’apporto di scrittori, filosofi e critici letterari, con alcuni incontri dedicati a tematiche generali ed altri dedicati a singoli autori e alle loro opere (tra gli altri Saramago, Coetzee, Camus, Bachmann, Celan, Auden).
Il termine per le iscrizioni al Corso, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti, con una quota di partecipazione di 280 euro, è fissato per venerdì 1° febbraio 2008.
Per ogni altra informazione è possibile consultare il bando all’indirizzo web http://www.unipr.it/facolta/lettere/CorsiPerf/0708/letter_filosofia.pdf, oppure contattare la Segreteria del Corso (dott.ssa Sara Buffetti, tel. 0521/032542; dott.ssa Maria Luisa Ferrari, tel 0521/032543; e-mail: dipfilos@unipr.it).
Le lezioni si svolgeranno di venerdì dall’8 febbraio al 16 maggio 2008, alle ore 16, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma, in via D’Azeglio 85.
Programma del Corso:
Sergio Givone (Università di Firenze) – 8 febbraio 2008
Filosofia della storia e romanzo
Adriano Zamperini (Università di Padova) – 15 febbraio 2008
Storie d’indifferenza
Ferruccio Andolfi (Università di Parma) – 22 febbraio 2008
Le allegorie di José Saramago
Wolfgang Huemer (Università di Parma) – 29 febbraio 2008
«I poeti sono mentitori»? Il valore cognitivo della letteratura
Andrea Inglese (Università di Parigi) – 7 marzo 2008
Dissoluzioni romanzesche dell’homo clausus
Carola Barbero (Università di Torino) – 14 marzo 2008
Finzioni ed emozioni
Giulio Iacoli, Rita Messori, Diego Saglia (Università di Parma) – 28 marzo 2008
Spazio e paesaggio
Guido Mazzoni (Università di Siena) – 4 aprile 2008
Mimesi, narrativa, filosofia
Antonio Prete (Università di Siena) – 11 aprile 2008
Filosofia e poesia
Italo Testa (Università di Parma) – 18 aprile 2008
Un’occhiata di passaggio. La verità del desiderio in Auden
Stefano Raimondi (Università di Milano) – 9 maggio 2008
Progettualità poetiche e architetture etiche in Celan e Bachmann
Enrico Donaggio (Università di Torino) – 16 maggio 2008
La shoah e lo sterminio degli animali nei romanzi di John M. Coetzee
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.