Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in “Letteratura e filosofia” organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con la rivista quadrimestrale di teoria sociale e storia delle idee “La Società degli Individui”, il cui archivio completo è consultabile online.
Il Corso, diretto dal Prof. Ferruccio Andolfi, coadiuvato dai Proff. Italo Testa e Wolfgang Huemer, interesserà alcune questioni decisive che investono il rapporto tra letteratura e riflessione filosofica: il valore cognitivo e/o sapienziale della letteratura, la sua rilevanza etica, il ruolo delle emozioni, la finzione e l’ontologia delle opere letterarie, il nesso tra letteratura, società e individualità, l’estetica del paesaggio; la filosofia dei generi letterari e il rapporto tra filosofia, poesia e romanzo moderno. Il corso esplorerà queste problematiche attraverso l’apporto di scrittori, filosofi e critici letterari, con alcuni incontri dedicati a tematiche generali ed altri dedicati a singoli autori e alle loro opere (tra gli altri Saramago, Coetzee, Camus, Bachmann, Celan, Auden).
Il termine per le iscrizioni al Corso, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti, con una quota di partecipazione di 280 euro, è fissato per venerdì 1° febbraio 2008.
Per ogni altra informazione è possibile consultare il bando all’indirizzo web http://www.unipr.it/facolta/lettere/CorsiPerf/0708/letter_filosofia.pdf, oppure contattare la Segreteria del Corso (dott.ssa Sara Buffetti, tel. 0521/032542; dott.ssa Maria Luisa Ferrari, tel 0521/032543; e-mail: dipfilos@unipr.it).
Le lezioni si svolgeranno di venerdì dall’8 febbraio al 16 maggio 2008, alle ore 16, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma, in via D’Azeglio 85.
Programma del Corso:
Sergio Givone (Università di Firenze) – 8 febbraio 2008
Filosofia della storia e romanzo
Adriano Zamperini (Università di Padova) – 15 febbraio 2008
Storie d’indifferenza
Ferruccio Andolfi (Università di Parma) – 22 febbraio 2008
Le allegorie di José Saramago
Wolfgang Huemer (Università di Parma) – 29 febbraio 2008
«I poeti sono mentitori»? Il valore cognitivo della letteratura
Andrea Inglese (Università di Parigi) – 7 marzo 2008
Dissoluzioni romanzesche dell’homo clausus
Carola Barbero (Università di Torino) – 14 marzo 2008
Finzioni ed emozioni
Giulio Iacoli, Rita Messori, Diego Saglia (Università di Parma) – 28 marzo 2008
Spazio e paesaggio
Guido Mazzoni (Università di Siena) – 4 aprile 2008
Mimesi, narrativa, filosofia
Antonio Prete (Università di Siena) – 11 aprile 2008
Filosofia e poesia
Italo Testa (Università di Parma) – 18 aprile 2008
Un’occhiata di passaggio. La verità del desiderio in Auden
Stefano Raimondi (Università di Milano) – 9 maggio 2008
Progettualità poetiche e architetture etiche in Celan e Bachmann
Enrico Donaggio (Università di Torino) – 16 maggio 2008
La shoah e lo sterminio degli animali nei romanzi di John M. Coetzee
Ultime Notizie dai Master
Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari
Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.
Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.