Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Corso di perfezionamento in Psicologia dei Processi Immigratori a Parma: in corso le iscrizioni

Notizia del 25/02/2008 ore 13:10

Scadono il prossimo 13 marzo le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in “Psicologia dei processi immigratori per operatori sociali e sanitari”, attivato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma.

Il direttore scientifico del corso è la Prof.ssa Tiziana Mancini, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma. Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Mantovani, docente di Psicologia Culturale all’Università di Padova, Salvatore Inglese, etnopischiatra di fama internazionale, Natale Losi, responsabile dell’Unità psicosociale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Carlo Bracci, presidente di Medici contro la Tortura e Taieb Ferradji, psichiatra parigino che lavora presso il servizio di psicopatologia del bambino nella banlieue di Bobigny.

Il corso si rivolge agli operatori che lavorano nell’ambito della salute e dei servizi sociali, agli psicologi e a tutti coloro che vogliono approfondire le problematiche legate ai rapporti tra popolazione immigrata e servizi del territorio, e nasce dall’esigenza di perfezionare la pratica professionale nell’incontro con la nuova utenza immigrata; si tratta di una necessità di aggiornamento e di verifica dei propri saperi e conoscenze ormai non più rinviabile per molti professionisti del sociale.

Tra i contenuti che il corso intende affrontare vi sono i concetti di salute e malattia nelle differenti culture, i problemi socio-politici e sanitari emergenti nel percorso migratorio, la relazione operatori-utenti immigrati, il contributo dell’etnopischiatria e della psicologia transculturale, il benessere della donna e dei minori nella migrazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi per il benessere e la salute nella società multiculturale.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 13 marzo 2008; le lezioni si svolgeranno da aprile a dicembre 2008, prevalentemente nelle giornate di venerdì. Il bando è scaricabile all’indirizzo
http://www.unipr.it/facolta/psicologia/CorsiPerf/0708/proc_immigr.pdf

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dott. Andrea Davolo, Coordinatore scientifico del corso, oppure Marilena Carra, presso la Segreteria Organizzativa.

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.