L’Università di Siena, in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, ha attivato la nona edizione del corso di perfezionamento per “Esperti in legislazione ambientale”. Il corso, aperto ai laureati in tutte le discipline del vecchio e del nuovo ordinamento, è volto ad approfondire tematiche come la tutela dell'ambiente, la ricerca di un equilibrio tra ambiente e sviluppo sostenibile, l'inquinamento elettromagnetico, la gestione dei rifiuti, la disciplina degli OGM e le biotecnologie.
Le domande di iscrizione al corso, che si svolgerà 14 dicembre 2007 al 18 marzo 2008, dovranno essere presentate, entro il 12 dicembre 2007, all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via dei Termini, 6 – 53100 Siena, tel. 0577-218748 oppure 218749; fax 0577-218750; e-mail post-laurea@unisi.it).
I contenuti didattici del corso di perfezionamento spazieranno dalla normativa internazionale, comunitaria e nazionale alla dimensione economica e aziendale della tutela ambientale, dal decreto legislativo n. 152/2006 di riforma del diritto ambientale italiano ai controlli ambientali e alla sicurezza sul lavoro, comprendendo argomenti come l’accertamento e la sanzione delle violazioni, la gestione dei rifiuti, gli adempimenti a carico delle imprese in materia di rifiuti e la certificazione volontaria ISO 9000/VISION 2000, ISO 14000-EMAS, la SA 8000. Questa edizione prevede un nuovo modulo sulle energie rinnovabili, sul fotovoltaico e i relativi incentivi economici, oltre a 23 stage aziendali applicativi, della durata di 3-6 mesi, presso note aziende pubbliche e private del territorio senese e toscano.
Le lezioni saranno tenute da docenti della facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Siena, da docenti di altre università italiane, e da professionisti esperti del settore, tra cui magistrati, giudici e avvocati.
Durante il corso sono previste visite tecniche guidate in aziende agricole ed industriali del territorio, presso la società “Siena ambiente S.p.A.” e all’impianto fotovoltaico di Pian dei Foci, a Poggibonsi – Siena.
Il bando è consultabile alla pagina web www.unisi.it/postlaurea/corsiperf.htm.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche alla Camera di Commercio di Siena, tel. 0577-202521-202585-202583, fax. 0577-202587, e-mail sandro.vannini@si.camcom.it, ufficio.ambiente@si.camcom.it.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.